Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bestemmie in autostrada: modenesi inseguiti e multati

da | Apr 4, 2014 | Lo sai che... | 1 commento

FRER0014782Inseguiti e multati per… bestemmie. E’ successo giovedì scorso (il 26 marzo) sull’autostrada A23, in provincia di Udine, dove un gruppo di automobilisti modenesi e ferraresi è stato fermato dalla polizia stradale locale. Come riporta Luca Gardinale su Prima Pagina, fatale, per la comitiva, una bestemmia pronunciata a voce alta durante una coda provocata da un incidente. Parole che non devono essere piaciute alla Stradale che, non appena la coda si è dissolta, hanno inseguito la macchina ‘blasfema’, fermando gli automobilisti e facendoli scendere per un controllo. E per una multa da 103 euro «per parole oltraggiose contro le divinità di Stato».

multa

Ecco la lettera di un modenese del gruppo dei multati per bestemmia:

Buongiorno,
Mi chiamo Flavio Rivara, desidero informarvi di un increscioso episodio avvenuto giovedì sulla A23 all’altezza del ponte sul Tagliamento, presso Udine, e vede coinvolta la stradale di Udine, la quale quel pomeriggio ha multato una delle nostre auto (eravamo un gruppo di 8 persone, amici modenesi e ferraresi, in direzione Austria, su due auto) perché, esasperato dalla coda, uno di noi ha bestemmiato dall’auto che, per il caldo, aveva il finestrino abbassato.

La stradale ha sentito e ha multato il ragazzo per 102 euro, adducendo come motivazione che “bestemmiava ad alta voce contro le divinità ovvero i simboli religiosi dello Stato”.

Ora: tralasciando il discorso sull’eventuale inopportunità della bestemmia (vorrei vedere voi, in coda…), io credevo di vivere in uno STATO LAICO, non in uno Stato confessionale. “Divinità religiose dello Stato”? Ma l’Italia non è uno Stato confessionale?

O magari Udine è in territorio vaticano? Vi giro in pdf il quotidiano Prima Pagina di Modena che ha accolto la nostra segnalazione e pubblicato oggi l’articolo, e vi giro anche la foto della multa. Facessero le multe a chi compie reati stradali, non a chi smadonna. Anatema al bigottismo di Stato.

Collerici saluti
Flavio Rivara

Condividi su: