Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Buon 25 aprile, nostra eredità morale”, il messaggio di auguri di Errani

da | Apr 25, 2014 | In Primo Piano, Ultime news | 0 commenti

Il messaggio di auguri di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

“Festeggiamo oggi il 25 Aprile per ribadire con forza che la Resistenza non è una delle tante pagine congelate nei libri di storia, non è una data tra le tante ma è patrimonio vivo di tutti noi italiani. Un patrimonio civile, una eredità morale che ci sono stati trasmessi da chi ha lottato perché questo fosse un Paese libero e democratico.
Io credo che oggi più che mai occorra onorare quella esperienza interrogandosi su cosa rimanga di questa eredità,  dell’impegno di una generazione. Perché ricordare oggi il 25 Aprile significa prendere coscienza della nostra storia e della nostra attualità. Ci resta un’Italia moderna ma anche un patrimonio inestimabile di princìpi cui dobbiamo guardare in momenti difficili come quelli che viviamo. Princìpi nei quali si ritrova il senso profondo della nostra stessa identità italiana ed europea, costruita con fatica spesso partendo da idee contrapposte per giungere ad alte sintesi quali la nostra Carta costituzionale.
Noi veniamo da lì. Dall’antifascismo viene la nostra stessa libertà per cui si è battuta e sacrificata un’intera generazione di uomini ma anche di donne, che hanno dato un contributo eccezionale alla lotta di Liberazione e alla costruzione di un’Italia democratica. Anche per questo, per ricordare in particolare le 128 cadute partigiane nella provincia di Bologna, sarò l’11 maggio a Villa Spada per riflettere insieme su un nostro comune futuro.
Buon 25 Aprile a tutti”.

Condividi su: