Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, domenica 20 aprile 2014

da | Apr 20, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

DECRETO MODENA, RETE IMPRESE CHIEDE AL GOVERNO NUOVI INTERVENTI L’assenza nel decreto delle zone franche urbane e della fiscalità di vantaggio lascia l’amaro in bocca a molti alluvionati. “Risultato positivo, ma solo parziale, zone franche urbane unica risposta adeguata”, dice Rete imprese. Protestano anche i terremotati di Sisma.12: “Preoccupante anche il fatto che non sia ancora stata definita una legge sulle calamità naturali”. Il decreto lascia invece convinti i comuni che avevano raccolto segnalazioni danni per 160mln di euro. I 50mln aggiuntivi serviranno, da subito, per mettere in sicurezza argini e bacini. Decisiva la combinazione sisma-alluvione. Solo Bomporto ha subito 4 alluvioni negli ultimi 60 anni, è la prima volta che si vede restituire soldi dallo Stato

SISMA E TRIVELLAZIONI\1 RAPPORTO ICHESE, ECCO CHI VI LAVORA Gilberto Dialuce, in qualità di coordinatore, Paolo Gasparini, Aldo Zollo, Enrico Priolo, Claudio Chiarabba (Ingv), Daniela Di Bucci (Protezione Civile), Riccardo Lanari (Cnr) e Carlo Doglioni (Cirm), sono loro gli esperti che stanno analizzando il report della commissione Ichese e che dovranno esprimersi sulle linee guida da adottare al Cavone per monitorare l’eventuale correlazione tra terremoto ed estrazione. A elencare i nominativa è la Gazzetta di Modena. “Nel giro di un mese il gruppo di lavoro dovrebbe fornire le prime risposte”. Le argomentazioni che vanno a favore dei detrattori di una correlazione sisma-attività dell’uomo: al Cavone mai registrata sismicità indotta, al Cavone non reiniettati fluidi alternativi e la quantità d’acqua in circolo è oltre 10 volte più piccola del campo geotermico di Casaglia, che pure non ha generato sismicità indotta.

SISMA E TRIVELLAZIONI\2 I COMITATI MEDITANO LA RICHIESTA DI RIMBORSI Il comitato Finale Emilia terremotata protesta – codice civile alla mano – propone di chiedere i danni (per “danni materiale, fisico, biologico e morale”) per i disastri causati dal sisma. L’idea è chiederli alla Regione – rivela la Gazzetta -, ma non è escluso che gli attivisti se la prendano anche con Gas Plus, titolare della contestata concessione al Cavone.

SISMA, OLTRE 300 FAMIGLIE ANCORA NEI CONTAINER A quasi due anni dal sisma, sono ancora tante le persone che vivono nei moduli provvisori. Nonostante l’altro ieri una ventina di famiglie abbia lasciato i Map del quartiere di via Tucci, dei 262 moduli allestiti a Mirandola ne sono rimasti attivi 186. Ne erano stati costruiti una settantina a Concordia, San Possidonio e Cavezzo, 84 a San Felice e 120 a Novi e Rovereto. Ora quelli occupati alle famiglie sono poco più di 300.

COMUNALI MODENA, MUZZARELLI SPENDE IL TRIPLO DI PELLACANI E GIOVANARDI Chi spende meno è Flavio Novara (L’Altra Modena, Sinistra in Comune), a quota 1.500 euro. Chi spende di più è Muzzarelli, con un preventivo di spesa di 91mila euro dichiarati. Dopo di lui – a pari quota – Giovanardi (Ncd) e Pellacani (FI, Fd’I e Udc), con 30mila euro. Il leghista Bellei dichiara 5mila euro di spese

CHIOSCHI MODENA, BLITZ ANTI-ABUSIVI DELLA POLIZIA Balordi, rifiuti e siringhe tra i chioschi sequestrati. E pure drogati che forzano sbarramenti e recinzioni. Così la polizia sta procedendo a controlli nella zona. Ma alla vista degli agenti gli sbandati si dileguano, rileva il Carlino. La competenza dei chioschi sequestrati sarebbe ora in capo alla forestale.

POLICLINICO, RAZZIA DI BICI DAVANTI ALL’OSPEDALE

KYENGE ‘A RISCHIO’, AUTO BLU E DUE UOMINI DI SCORTA Per le minacce a sfondo razziale ricevute quando era ministro ha ancora diritto ad auto blu e scorta, di due uomini. Quando era ministro la scorta era di quattro uomini e le auto due. Così, ora, Kyenge, candidata alle europee sta facendo campagna elettorale a bordo di una vettura con autista pagata dallo Stato.

FIGLIO INVALIDO, MA LA MADRE STRANIERA NON HA UN LAVORO, COSTRETTA AD ABBANDONARLO La Gazzetta di Modena racconta la storia della 74enne Mahdia Sabri, mamma di un figlio disabile (“al 100%”) a cui la questura non rinnova il permesso di soggiorno perché non ha un lavoro. La donna è quindi costretta a rimpatriare. Uno studio legale di Modena si è offerto di aiutarla e ha presentato ricorso al prefetto. Il figlio, 43enne, “se lei partirà, chi si occuperà di me?”

SISMA, NUOVO STABILIMENTO FRESIENUS A MIRANDOLA La multinazionale tedesca del biomedicale ha posato ieri il primo mattone della nuova sede mirandolese, nella zona dell’ex maglificio. L’impresa è leader nella produzione di filtri per il trattamento del sangue. Attualmente ha delocalizzato a Cavezzo. “Il terremoto non è stato solo una disgrazia, ma anche un’opportunità, visto che per la prima volta la ricostruzione non è avvenuta adeguando lo stabile in cui eravamo, ma costruendone uno ex novo in base alle nostre esigenze”

COMUNALI, GIOVANARDI SNOBBA FORZA ITALIA E PRESENTA LA SUA LISTA Il senatore Ncd Carlo Giovanardi ha reso nota a Modena la lista di candidati per il consiglio comunale alle amministrative, ribadendo la propria corsa alla carica di sindaco senza alleanze con Forza Italia. Nei giorni scorsi si erano ripetuti gli appelli dei forzisti, tra cui il coordinatore regionale Massimo Palmizio e quello provinciale Enrico Aimi, per correre insieme in vista delle amministrative, ma Giovanardi non e’ tornato sui propri passi e quindi sarà in competizione per il ruolo di sindaco anche con il candidato di Fi, Giuseppe Pellacani.

SANITÀ, MONTEFIORINO, IL M5S RACCOGLIE FIRME PER RIPRISTINARE IL SERVIZIO PEDIATRICO Una raccolta firme per ripristinare il servizio pediatrico. L’iniziativa è del gruppo “Amici del Movimento 5 Stelle” di Montefiorino e si è diffusa a Palagano e Frassinoro. Tra i firmatari c’è anche il sindaco Antonella Gualmini. “Ho firmato da sindaco e da cittadina”, spiega la Gualmini. Cento le firme finora raccolte

CALCIO: ESULTA IL SASSUOLO I neroverdi battono in trasferta il Chievo 1-0, gol di Berardi al 40′ pt. Tre punti molto importanti nella lotta per la salvezza.

Condividi su: