Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, martedi 15 aprile

da | Apr 15, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

SISMA E TRIVELLAZIONI, OGGI LA RELAZIONE DELLA GIUNTA IN REGIONE. I COMITATI: “FUORI I DOCUMENTI” La giunta riferisce oggi dopo le “possibili correlazioni” tra attività umana e sisma riscontrate dalla commissione Ichese. Alla seduta saranno presenti anche i cittadini del coordinamento regionale No Triv e del comitato No Gas di Rivara che vogliono vedere gli atti. Intanto Flavio Savorelli, forlivese, è stato premiato all’Aquila per la sua tesi sul fenomeno della liquefazione. A 35anni ha già due lauree.

DISTRETTI, LE PIASTRELLE DI SASSUOLO CRESCONO DEL 7% Il settore è il primo della Regione per valori esportati. Lo dice il report di Intesa Sanpaolo. A livello emiliano romagnolo l’export è cresciuto del 3,6%

MODENA, RAFFICA DI CANDIDATI. C’È ANCHE LA ‘CORDATA’ DI SCELTA CIVICA Il candidato degli ex montiani è Antonio Montanini, 52 anni, un passato da presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confapi, in corsa con lista civica CambiaModena, sotto il cui ombrello stanno Scelta Civica, Fare per fermare il declino, Etica e Legalità. Christian Pellacani e Maria Cristina Bovenzi capilista.

ALLUVIONE, RENZI RASSICURA IL SINDACO DI BOMPORTO Alberto Borghi al lancio della campagna Pd. Di fronte al ‘grido d’allarme’ del primo cittadino, Renzi avrebbe risposto: “Facciamo il possibile”, invitando Borghi a parlare con Maria Elena Boschi. Dal ministro il sindaco avrebbe ricevuto rassicurazioni sul fatto che il decreto sisma – alluvione è in dirittura d’arrivo. “Se non sarà così pronti a un’azione forte contro il governo”

I CONTI IN TASCA AI PARLAMENTARI MODENESI. GUERRA E GIOVANARDI I PIÙ RICCHI
Giovanardi, a Roma da 7 legislature, dichiara 144.214 euro, più un appartamento, una A4 e un terreno in comproprietà. Per la Guerra, ex sottosegretario e viceministro, reddito di 168mila euro. Carlo Galli (Pd), dichiara 129.097 euro. In casa Pd, ancora, Manuela Ghizzoni (parlamentare nel 2012, anno di riferimento), 117.402, Matteo Richetti, 110.953. Sfiorano i 100mila euro Stefano Vaccari e Laura Garavini. Per Edoardo Patriarca reddito di 66.213 euro. L’ex ministro Kyenge, prima di andare a Roma ‘solo’ medico, 38.538 euro e Davide Baruffi, 40.784. Reddito zero per il grillino Vittorio Ferraresi e per Giuditta Pini (Pd). L’altro pentastellato, Michele Dell’Orco, è a quota 10.150

LUXURIA DOMANI AL LICEO MURATORI Alla fine la tanto discussa assemblea sulla transessualità con Vladimir Luxuria si farà. L’appuntamento è in programma domani mattina al liceo Muratori. Oltre a Luxuria, parteciperanno Alberto Bignardi, presidente Arcigay Modena, il filosofo Lorenzo Barani e la psicologa Cristina Chiari.

CHIOSCHI MODENA, IL TRIBUNALE DEL RIESAME: “DEVONO RIMANERE SOTTO SEQUESTRO” Dalla Gazzetta di Modena: “Il tribunale del riesame ha respinto il ricorso contro il sequestro dei cantieri avanzato da Comune e concessionari. I chioschi resteranno dunque sotto sequestro fino alla fine delle indagini”. L’avvocato dei titolari, Marco Pellegrini, attende le motivazioni della sentenza per un eventuale ricorso in cassazione. Intanto i commercianti studiano un piano “B” per l’estate

MODENA, SI SCAVA DAVANTI A PALAZZO DUCALE, EMERGONO I RESTI DI UNA CASA DEL ‘500 Dagli scavi per la pedonalizzazione di piazza Roma emerge lo scheletro di un’antichissima abitazione. Non sarebbero di particolare rilievo, per cui non dovrebbero pregiudicare i lavori. Per questo il Comune tira dritto con la seconda fase dei lavori, sulla sinistra della piazza, che prevede l’intervento sulla pavimentazione.

CARPI, DOPO 40 ANNI VIA AL TRASLOCO DEI NOMADI Si svuota il campo nomadi di via Ponente per volontà della giunta. L’obiettivo è riqualificare l’area, riportandola a verde, dopo aver eliminato il cemento. Una parte degli ospiti storici sarà trasferita nella vecchia scuola di Cortile, mentre altri saranno traslocati tra la piscina e il multisala Space city. La municipale: “Sono stati collaborativi”.

MODENA, ALL’UNIVERSITÀ INDIVIDUATO L’’ELISIR DI LUNGA VITA’
Il segreto della longevità è nel dna mitocondriale. E’ la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’ateneo di Modena. La scoperta apre le porte a nuove frontiere per ricerca e terapie. L’immunologo Andrea Cossarizza: “Aver trovato un legame diretto tra la presenza di determinate molecole nel sangue e l’invecchiamento di una persona può davvero aprire le porte a terapie capaci di allungare la vita”.

FRIGNANO, TURISMO IN CRISI, APPELLO ALL’ASSESSORE MELUCCI Segno meno per skipass e alberghi. L’assessore al turismo dell’unione Comuni del Frignano Lorenzo Lugli invoca l’intervento della Regione: “Servono nuove strategie per il rilancio economico del territorio del Frignano che allarghi la fruibilità per tutti i mesi dell’anno”.

MARANELLO, CENTRO ESTETICO ABUSIVO CHIUSO DAI CARABINIERI I militari dell’Arma di Maranello, con i Nas, hanno disposto la sospensione dell’attività dopo avere constatato la mancanza delle abilitazioni professionali. Multa di 1750 euro.

CRONACA, MODENA, RAPINA IN CASA. ANZIANO MINACCIATO DA SEI BANDITI Paura per un anziano residente in via San Giovanni Bosco. L’uomo è stato sorpreso da sei banditi ieri mattina. Il nipote racconta (la vittima è ancora sotto choc) che i malviventi avrebbero impugnato coltelli e minacciato il pensionato. L’indagine è affidata alla squadra mobile di Modena

CRONACA, SAVIGNANO, FURTO IN ABITAZIONE IN PIENO GIORNO, SPARISCONO 15MILA EURO Raid in via Sicilia, lo scorso sabato. “Le abbiamo anche incrociate mentre uscivano di casa”, raccontano i proprietari che solo dopo hanno ‘mangiato la foglia’. Nel mirino due donne, di mezza età. Indagini in corso

MUSEO DEI MOTORI, IL ‘MEF’ CAMBIA VESTE A meno di due mesi dal cambio di gestione diventa un autentico museo dei motori. E a giugno arriva la mostra per i 100 anni della Maserati

F1: FERRARI; DOMENICALI SI DIMETTE, ARRIVA MATTIACCI Addio di Stefano Domenicali alla Ferrari. Si è dimesso, dopo il deludente inizio del mondiale. L’azienda lo ringrazia per la responsabilità e nomina Marco Mattiacci, presidente e ad di Ferrari North America. La squadra prima di tutto: “Serve uno scossone”, dice Domenicali. “Lo stimo da 23 anni”, dice Montezemolo, facendo gli auguri a Mattiacci, “manager di grande valore che conosce tutto di questa squadra”. Venerdì aveva detto: “Non stiamo dando macchine per vincere ai piloti”.

Condividi su: