Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il geologo: “Altamente improbabile una connessione trivellazioni-sisma”

da | Apr 12, 2014 | Rapporto Ichese, speciale terremoto | 0 commenti

aldo_piombino“Ritengo in questo caso altamente improbabile una connessione, pur senza escluderla del tutto come contributo marginale”. Il geologo Aldo Piombino (in foto) interviene sulle rivelazioni fatte da Science  riguardo  le conclusioni della Commissione Ichese istituita per verificare le possibili cause del terremoto, non si esclude la possibilità che ci sia un nesso tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e aumento di attività sismica nel territorio.
Science, infatti, afferma che i terremoti del 2012 potrebbero essere ascritti al campo petrolifero del “Cavone”, posto tra Mirandola e Novi di Modena, una concessione che il Ministero dello Sviluppo Economico indica come sfruttata dalla “Padana Energia”, società appartenente al gruppo “Gas Plus SPA”.

Piombino la pensa diversamente.  “Sono perplesso. A differenza di tanti che – senza conoscere la materia – sputeranno sentenze del tipo “è assodato che il terremoto emiliano sia dovuto all’estrazione di petrolio” cosa che NON è evidenziata dal rapporto, io che qualcosa di queste cose mastico tengo un atteggiamento prudente: ritengo in questo caso altamente improbabile una connessione, pur senza escluderla del tutto come contributo marginale”, scrive nel suo blog. Argomenta che “da sole, le variazioni del campo di sforzi non avrebbero potuto innescare il sisma del 20 maggio. C’è la possibilità – forse – che abbiano dato un contributo finale, diciamo la goccia che ha fatto traboccare un vaso che, comunque, sarebbe traboccato da solo qualche tempo dopo”

Resto comunque totalmente contrario alla predisposizione di impianti di stoccaggio di gas in quella zona e continuo ad essere convinto, in generale, che sia necessario governare la iniezione di liquidi nel sottosuolo, in particolare se nel sottosuolo sono presenti delle faglie, anche non attive da decine di milioni di anni” aggiunge.

Le argomentazioni di Piombino sono anche altre, consigliamo la lettura completa del suo intervento: clicca qui

Condividi su: