Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Inps, ecco gli aiuti per anziani e disabili

da | Apr 26, 2014 | Bomporto, Bastiglia, Altri Comuni | 0 commenti

L’Unione Comuni del Sorbara è stata ammessa al finanziamento del Progetto “Home care premium 2014” promosso dall’Inps, per l’attivazione di progetti di sostegno economico e socio-assistenziale a favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e loro familiari.
Nello specifico il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro, ma anche di ampliare i servizi di cui le famiglie potranno beneficiare, tra cui assistenza domiciliare per anziani e disabili e percorsi di integrazione scolastica per minori.
La convenzione siglata con l’istituto permetterà di fornire sostegno domiciliare a circa 50 persone non autosufficienti, che si vanno ad aggiungere a quelle già seguite a vario titolo dai Servizi sociali dell’Unione attraverso l’assistenza domiciliare, le attività dei centri diurni, gli interventi di educativa territoriale, gli assegni di cura e altro ancora.
Il progetto prevederà il coinvolgimento diretto e attivo della famiglia,dell’Unione, dell’Inps e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore” .
Il progetto è rivolto alle persone non autosufficienti utenti della gestione ex Inpdap cioè ai dipendenti e pensionati pubblici o ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (figli e genitori) residenti nei Comuni di Bastiglia, Bomporto,Nonantola e Ravarino.
Il progetto è articolato in prestazioni socio – assistenziali prevalenti e prestazioni socio-assistenziali integrative.
Le prestazioni verranno erogate direttamente alla famiglia che si prende cura della persona non autosufficiente o alla persona stessa con un contributo mensile erogato dall’Inps, fissato, in relazione al bisogno e alla capacità economica del soggetto, in un importo massimo di 1.300 euro al mese per un anno.Info e iscrizioni al sito www.inps.gov.it.

Condividi su: