Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ligabue, San Pois e quella sera a Mirandola…

da | Apr 7, 2014 | Mirandola, San Possidonio, Che da nuatar, Musica | 1 commento

Un ospite come Luciano Ligabue, che ieri si è palesato a San Possidonio per inaugurare il polo scolastico, culturale e sportivo, San Pois se lo è meritato, anche per la qualità del campus realizzato in via Focherini, alzando a dismisura l’orgoglio dei possidiesi per la presenza del rocker di Correggio. Lì, a San Pois, mica a Mirandola… Eppure, si può dire che Ligabue, quello che conosciamo ora, sia “nato” proprio a Mirandola, una sera di 19 anni fa.Per la precisione, mercoledì 1 novembre 1995. Una serata di freddo ancora accettabile, con gran parte delle tv – di sicuro quella del Bar Italia, storica sede dello Juventus Club di Mirandola – sintonizzate sulla Champions League, ché quella sera Canale 5 trasmetteva Rangers Glasgow-Juventus. Partita, per inciso, strepitosa, vinta 4-0 dai bianconeri e nella quale segnò un gol strepitoso addirittura Moreno Torricelli (qui il video: minuto 1.45), tanto per dire della straordinarietà della serata.

Contestualmente, centocinquanta metri di fronte al Bar Italia, al Teatro Nuovo, il cartellone prevedeva il concerto di Ligabue, che ai tempi era già piuttosto conosciuto (aveva già pubblicato Ligabue, Lambrusco coltelli rose & popcorn, A che ora è la fine del mondo e Sopravvissuti e sopravviventi), ma non era ancora il Ligabue icona nazionalpopolare del rock nostrano. Lo sarebbe diventato proprio a cominciare da quella sera,  la tappa numero zero del tour Buon compleanno Elvis. Un concerto vero e proprio, per Liga e la sua band le prove generali del tour che sarebbe ufficialmente cominciato due giorni più tardi al PalaRaschi di Parma. Un tour storico, ricco di sold out, un tour che sarebbe durato un anno intero e che, assieme all’album omonimo, avrebbe lanciato il Liga nell’empireo dei grandi della musica italiana, numeri alla mano, per poi concludersi con il live Su e giù da un palco.

Poche migliaia di lire per il biglietto (a memoria, 15.000), l’acustica di un teatro con un pubblico seduto in platea su comode poltrone e gente in piedi solo in balconata. Questo, almeno, sino a quando in scaletta non arrivò Libera nos a malo. E lì l’atmosfera soft virò nel casino generalizzato, ben più consono sia alla band che al pubblico presente. Tutti in piedi, tutti a ballare, tutti a urlare. Ligabue naque lì. Mentre Torricelli segnava a Ibrox Park.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uLAhst1Jfco]

Condividi su: