Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Medolla, in pochi mesi differenziata boom: sale del 26%

da | Apr 29, 2014 | Medolla | 0 commenti

Davvero soddisfacenti, a Medolla, i risultati dei primi mesi dall’avvio della raccolta domiciliare dei rifiuti: la percentuale di raccolta differenziata arriva infatti all’80%, con un aumento 26% rispetto al 54% (dato medio 2013).
Il nuovo sistema di raccolta, che si è sostituito a quello tradizionale a cassonetti, è attivo dal 2 dicembre 2013 e ha coinvolto l’intero territorio comunale, complessivamente circa 3000 utenze fra famiglie ed imprese.
“Sono molto orgoglioso di questi risultati – dichiara il sindaco di Medolla, Filippo Molinari – perché ancora una volta i cittadini di questo comune hanno risposto con grande responsabilità, anche a questa piccola “rivoluzione” delle abitudini, così importante per migliorare la qualità dell’ambiente. Raggiungere percentuali così alte di raccolta differenziata è infatti possibile solo grazie alle persone che quotidianamente si impegnano nella corretta gestione dei propri rifiuti. Ringrazio quindi tutti i cittadini che hanno a cuore il loro territorio e la loro comunità. Questi risultati avvallano, in toto, anche la scelta dell’amministrazione comunale che ha voluto, come primo Comune, cominciare questo tipo di raccolta dopo il sisma, investendo fortemente sul senso civico dei propri cittadini. Il modello di raccolta – due frazioni a domicilio e le altre a cassonetto – era già stato utilizzato con successo da AIMAG in altri Comuni vicini (Novi, Soliera, ecc) ma qui ha avuto ancora più successo perché si è scelto di applicarlo in modo omogeneo su tutto il territorio, comprese le frazioni e la campagna”.

Condividi su: