Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Provincia chiude il bilancio con un avanzo da 4 milioni

da | Apr 10, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Si è chiuso con risultato di amministrazione favorevole pari a 4 milioni 600 mila euro – grazie alle economie da avanzi precedenti e alla riduzione di spesa e indebitamento – il bilancio consuntivo 2013 della Provincia di Modena, approvato dal Consiglio provinciale nella seduta di mercoledì 9 aprile con il voto favorevole di Pd e gruppo Misto (nel quale, nel corso della stessa seduta, è entrato il consigliere Sergio Pederzini che ha lasciato l’Idv). Voto contrario per Pdl, Udc e Lega nord.

Per le entrate correnti si registrano valori ai minimi storici (88 milioni, contro i 94 del 2010) mentre quelle in conto capitale sono in aumento a causa delle risorse per la ricostruzione.

In netto cala la spesa corrente dell’ente che nel 2013 è arrivata a 42 milioni 800 mila euro (era superiore di dieci milioni all’inizio della legislatura) per effetto anche della riduzione del personale: 536 dipendenti, contro i 621 dell’anno 2009. Il costo per il personale, che a inizio legislatura ammontava a 24 milioni e mezzo di euro, nel 2013 è sceso a 21milioni 100 mila euro.

In continuo e costante calo anche l’indebitamento, che nell’anno passato ammontava a 103 milioni di euro contro i 134 milioni di cinque anni fa.

Nel corso del 2013 la Provincia ha effettuato pagamenti per complessivi 133 milioni di euro, effettuando 16.401 liquidazioni e 11.475 mandati di pagamento nei confronti di quasi quattromila soggetti beneficiari, rispettando di norma i tempi contrattuali di pagamento indicati sulle fatture.

La quota maggiore delle risorse liquidate è andata alla viabilità, con 24 milioni di euro, seguita dall’istruzione con 5 milioni e dalle funzioni delegate con 2 milioni. Sette milioni di euro sono invece stati liquidati per trasferimenti legati al terremoto.

Unico intervento prima del voto è stato quello di Dante Mazzi (Pdl) che ha notato come positivo il calo delle spese di rappresentanza, promozione e pubblicità dell’ente, dando atto al presidente Sabattini e alla giunta di aver adottato un criterio di sobrietà, «che però forse si poteva applicare anche prima che ce lo chiedessero». Il consigliere si è poi domandato chi nel prossimo futuro gestirà le entrate tributarie della Provincia, «così rigide da non essere calate nonostante la crisi», e i fondi ancora dovuti dalla Regione, augurandosi che restino sul territorio «a favore della collettività modenese».

Condividi su: