Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rapporto Ichese, il conflitto di interesse dei membri del gruppo di lavoro arriva in Regione

da | Apr 24, 2014 | Rapporto Ichese, speciale terremoto | 0 commenti

Con una interpellanza del Movimento 5 Stelle arriva in Regione il tema del conflitto di interesse dei membri del gruppo di lavoro che studierà gli esiti della commissione Ichese.

Ecco cosa si legge in un comunicato del consigliere Andrea Defranceschi.

“E dunque continuano a prenderci in giro? Non contenti di averci tenuto nascosto il rapporto ICHESE, ora ci vorrebbero anche rifilare una seconda Commissione fintamente imparziale che certifichi le loro falsità? Veramente pensate che noi del Movimento 5 Stelle, ma ancor più i cittadini del territorio in questione, possano prendere per buono e affidabile, il giudizio di professori che sono al contempo consulenti delle aziende in causa?

Infatti, come uscito anche oggi sulla stampa, apprendiamo che fra gli esperti nominati in seno al famigerato “Gruppo di Lavoro” costituito “in stretta relazione con la Regione” – come precisato espressamente dalla Giunta nella citata comunicazione in Aula – presso il Ministero stesso, pensato per studiare gli studi della suddetta e appositamente costituita Commissione internazionale, ci sarebbe il Prof. Carlo Doglioni, che oltre che componente della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM), risulta essere già consulente – direttamente e indirettamente tramite convenzioni universitarie – del Gruppo “Gas Plus S.p.A.”.
Non una società a caso, ma proprio quella a cui la nostra Regione ha concesso di mettere le mani su Cavone (“Gas Plus” infatti, nell’ottobre2010, ha acquisito dal Gruppo ENI la Società “Padania Energia”, ossia la società che risulta sfruttare direttamente la concessione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo economico per lo sfruttamento del campo di Cavone).

Si, proprio Cavone: l’area in cui sussistono le maggiori perplessità sollevate dalla Commissione ICHESE, come riferito testualmente dall’assessore Gazzolo nella sua tardiva e imbarazzata relazione in aula.
Perplessità e osservazioni che guarda caso, dovranno essere sviluppate proprio dal Gruppo di lavoro di cui il Doglioni risulta membro.

Ma dico, stiamo scherzando? E questo dovrebbe rispondere ai criteri di “trasparenza e oggettività delle attività” assicurati con tanto di comunicazione istituzionali dalla giunta lo scorso 15 aprile?

Errani, proprio in quella sede, si è conquistato tutti i giornali domandando scusa per l’operato suo e dei suoi assessori, eppure pare che il lupo perda il pelo ma non il vizio: forse speravano che stampa e cittadini non avrebbero controllato i passi successivi? Pensate davvero che dopo la figuraccia del tentato insabbiamento del rapporto Ichese, la fiducia fosse ricostruita con una semplice ammenda pubblica?

Il Movimento 5 stelle, i comitati e alcuni bravi giornalisti, Presidente, la controllano passo passo.

Interrogo dunque immediatamente la Giunta per sapere se non ritenga che questo sia un conflitto di interressi, o quanto meno se non ritenga che questa nomina possa andare a detrimento dei canoni di imparzialità e oggettività che devono presidiare i componenti e l’attività tecnico – scientifica del Gruppo di lavoro ministeriale.

Vorrei che la giunta mi spiegasse come, alla luce della mancanza di fiducia guadagnata sul tema, pensi di farci stare tranquilli sapendo che il controllore fa parte anche dei controllati”

 

Il teso della interrogazione: INTERROGAZIONE CONFLITTO D’INTERESSI DOGLIONI _2_

 

Condividi su: