Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sanità, il comitato etico provinciale del Policlinico incontra la cittadinanza

da | Apr 4, 2014 | Altri Comuni, Approfondimenti, Notizie | 0 commenti

comitato_eticoUn incontro aperto a tutti per far conoscere ruolo e funzioni del Comitato Etico Provinciale. L’appuntamento è in programma per domani, sabato 5 aprile, presso Aula T02 Centro Servizi Policlinico di Modena a partire dalle 8,30. 

Il Comitato Etico Provinciale – spiega il Presidente, Giuseppe Torelli – pur avendo sede al Policlinico, risponde all’esigenza non solo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria, ma anche dell’Azienda USL e dell’Università degli studi di Modena e di Reggio Emilia e in piena autonomia valuta i protocolli di sperimentazione clinica e farmacologica per tutti gli aspetti indicati dalla normativa vigente e rilevanti ai fini del giudizio etico. Il Comitato ha anche una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana. Propone iniziative di informazione e aggiornamento degli operatori sanitari sulla bioetica” Nel 2013 il Comitato Etico ha valutato 321 sperimentazioni di cui 212 con esito positivo.

Molti e interessanti i temi dell’incontro. Si comincia alle ore 9.00 con gli aspetti di Bioetica (Giuseppe Torellie si prosegue con leindicazioni normative (a cura di Saverio Santachiara, Segretario Comitato Etico Provinciale di Modena)Alle ore 10.00 Enrico Silingardi, Direttore della Struttura Complessa di Medicina Legale, affronterà il tema dei Diritti e doveri dei cittadini nella partecipazione alla ricerca, sia dal punto di vista del consenso informato, sia da quello della sperimentazione nei soggetti fragili. Infine sarà la volta di Gabriele Greco, Direttore della Neurologia dell’Ospedale di Carpi e Presidente Onorario dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – A.L.I.Ce. Carpi che si occuperà di  Etica delle Associazioni di Volontariato e Sperimentazioni. All’incontro sarà presente anche Sergio Pozzi, Presidente Comitato Consultivo Misto USL di Modena.

Condividi su: