Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica si ride con “L’arbitro” con Accorsi e Geppi Cucciari

da | Apr 26, 2014 | Stasera si va... | 0 commenti

Con “L’arbitro” di Paolo Zucca – una dei migliori esordi italiani degli ultimi anni  – continua domani sera domenica 27 aprile alle ore 21.00 alla Sala Troisi di Nonantola l’8^ edizione del Nonantola Film Festival. Ingresso gratuito. Il film sarà preceduto da uno dei corti del ‘Premio Regione Emilia-Romagna’.

 

L’ascesa e la rovina di un corrotto arbitro di calcio si intreccia con le vicende di due squadre di calcio sarde di terza categoria e infimo livello: l’Atletico Pabarile, la più debole

dell’intera divisione, e il Montecrastu, alla cui guida vi è Brai, un fazendero abituato a vessare i contadini del Pabarile in quanto padrone delle campagne. Quando il giovane emigrato Matzutzi torna in paese, le sorti delle due squadre si capovolgono: con le sue prodezze calcistiche, Matzutzi permette al Pabarile di vincere una partita dopo l’altra.

 

Opera prima del 41enne regista sardo Paolo Zucca (già autore di documentari, spot pubblicitari e corti, tra cui quello omonimo da cui trae spunto questo film, corto vincitore del David di Donatello e del Premio Speciale della Giuria al Festival di Clermont-Ferrand) è il ritratto, girato in un meraviglioso bianco e nero con schermo panoramico, di certe dinamiche di potere nell’Italia di oggi, realizzato attraverso una contaminazione di toni e generi cinematografici.

 

Per la rassegna Cinekids un film d’animazione francese

Primo dei due appuntamenti sempre alla Sala Troisi con la rassegna Cinekids, a cura delle Officine Culturali del Comune di Nonantola. Alle ore 16.00 ecco il film d’animazione “La tela animata” diretto da Jean-François Laguionie, mentre prima verrà proiettato il corto “Il Bosco Vecchio” realizzato dai ragazzi che hanno preso parte al laboratorio “Ciak Si Gira”, sempre a cura delle Officine Culturali. Ingresso gratuito.

Info e programma completo su www.nonantolafilmfestival.it; tutte le news sulla pagina Facebook dedicata

Condividi su: