Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sisma. Mude e Sfinge, tutti i numeri delle pratiche presentate.

da | Apr 28, 2014 | Agevolazioni, Ricostruzione, Risarcimenti | 1 commento

Stime di case danneggiate e domande di aiuti presentate: c’è differenza? Quanti sono rimasti indietro e demotivati non hanno neanche presentato la odmanda di risarcimento? Numeri ufficiali su questo ancora non ce ne sono, ma in regione si stima che discrasia si ha principalmente per le stime che si erano fatte per i piccoli interventi sulle abitazioni private, Per quelle che hanno subito danni di lieve entità mancano all’appello “un numero indefinito,ma ridotto” di pratiche, che in Regione si pensa siano relative a “seconde case o abitazioni vuote, che comunque hanno subito danni di lieve entità”. Per capirlo in via ufficiale is aspettano le segnalazioni dai sindaci.
Intanto certezza c’è sui numeri di chi la pratica l’ha prenotata o presentata, e sono tanti.

Ecco i dati Mude e Sfinge


Abitazioni. Ad oggi, le ordinanze per la liquidazione bancaria hanno raggiunto quota 2.922 per un importo di 420 milioni.
Sono complessivamente 12.300 le domande e le prenotazioni registrate su Mude (esclusi ancora gli edifici che rientrano nelle Umi) a fronte di 14.000 edifici danneggiati registrati attraverso le schede Aedes. Le abitazioni interessate dagli interventi già finanziati sono 11.076 (pari a 18.396 abitanti). Si stima che tra domande e prenotazioni si raggiunga la cifra di 25.000 abitazioni recuperate. A queste vanno aggiunte le riparazioni ed i ripristini, specie quelli di modesta entità, effettuati direttamente dai proprietari delle abitazioni con il ricorso al credito d’imposta.
A due anni dal sisma sono stati conclusi 1.500 cantieri. Di questi, la maggioranza riguarda edifici che hanno avuto danni lievi o medi e corrispondono a circa 3.500 abitazioni tornate agibili e dunque le famiglie rientrate nelle loro case.
Imprese. Le richieste di contributi ammontano complessivamente a 7828. Registrate dal sistema Sfinge un migliaio le domande (equivalenti a 900 milioni di euro) a cui si aggiungono 4.000 prenotazioni mentre gli immobili a uso produttivo e commerciale registrati su Mude sono 2828.

Gli interventi presentati su Sfinge e completati per i quali è stata presentata la documentazione a saldo sono 163 sui 462 finanziati, mentre per 220 è stato certificato uno stato di avanzamento che supera il 50%.
Le richieste sul fondo Inail, riguardanti le imprese che abbiano carenze strutturali nei capannoni e per le quali occorra intervenire per aumentarne la sicurezza, sono oggi 740 per un contributo complessivo di 24,2 milioni di euro (già assegnati a 415 imprese risorse per 11,6 milioni).
Finanziate 943 imprese sul bando Por Fesr (sviluppo e occupazione) per circa 83 milioni: attesi per circa 2.000 nuovi posti di lavoro. Per la ricerca 68 imprese hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 2,9 milioni di euro.

Condividi su: