Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Terremoto – Dieci domande a Vasco Errani

da | Apr 13, 2014 | Rapporto Ichese, speciale terremoto | 0 commenti

FRER0016018Nelle conclusioni della Commissione Ichese istituita per verificare le possibili cause del terremoto, non si esclude la possibilità che ci sia un nesso tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e aumento di attività sismica nel territorio.
I terremoti del 2012 potrebbero essere ascritti al campo petrolifero del “Cavone”, posto tra Mirandola e Novi di Modena, una concessione che il Ministero dello Sviluppo Economico indica come sfruttata dalla “Padana Energia”, società appartenente al gruppo “Gas Plus SPA

 

  1. Il rapporto della Commissione tecnico-scientifica è sui vostri tavoli da febbraio. Perché è rimasto chiuso nel cassetto e non è stato illustrato alla cittadinanza subito?
  2. Oltre a Regione, Ministero e Protezione Civile, chi è in possesso del rapporto Ichese, e da quanto tempo?
  3. Quando sarà reso pubblico, integralmente, il rapporto Ichese?
  4. Quali sono le valutazioni che hanno portato alla decisione di secretare il rapporto?
  5. E’ vero che il rapporto non è stato ancora reso pubblico per opportunità, in quanto potrebbe suscitare l’opposizione a qualsiasi attività estrattiva delle popolazioni delle zone coinvolte?
  6. Perché non è stato illustrato il rapporto comitati preoccupati da nuove trivellazioni che sono arrivati in Regione il 20 marzo?
  7. Perché, in nome del “principio di precauzione” previsto dalla normativa comunitaria, al momento dell’istituzione della Commissione (che si insediò il 2 maggio 2012), non fu sospesa ogni nuova autorizzazione relativa a nuove richieste di progetti estrattivi?
  8. Quali dubbi hanno convinto, prima dei terremoti del 2012, il Ministero dello Sviluppo Economico ad insediare la Commissione? C’era già un’attività sismica considerata “sospetta”?
  9. Perché, alla luce del rapporto, non è ancora stata convocata una Giunta Regionale straordinaria che, all’ordine del giorno, abbia esclusivamente il dibattito sulla opportunità almeno di sospendere tutti i progetti di trivellazione in Emilia Romagna?
  10. Alla luce degli esiti della Commissione, ha intenzione di avviare un percorso giudiziario per chiedere i risarcimenti alle compagnie petrolifere degli incommensurabili danni umani, sociali e economici provocati dal sisma?

Chiediamo pertanto che venga IMMEDIATAMENTE reso pubblico il rapporto Ichese  nella sua formulazione originale.

 

Condividi su: