Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Video – Al Museo delle figurine coi cartoni degli anni 80 e 90

da | Apr 22, 2014 | Curiosità | 0 commenti

2014-04-21 15.56.56I gusti e le tendenze degli ultimi due decenni del XX secolo attraverso i cartoni animati, i film e i telefilm, gli artisti e gli sportivi ritratti in più di 300 figurine e 50 album. Anni Ottanta e Novanta: protagonisti assoluti dell’editoria delle figurine sono gli anime, i cartoni animati giapponesi come Kiss me Licia, Mazinga, Il tulipano nero, L’incantevole Creamy, Occhi di gatto, Holly e Benji e i cartoons statunitensi come I Simpson di Matt Groening o Tom & Jerry di Hanna & Barbera, o Il Re Leone o La Sirenetta, simboli del ‘Rinascimento Disney’.

Le figurine si avvicinano sempre di più al cinema: le scene più significative di film e telefilm vengono immortalate in piccole immagini: Flashdance, Indiana Jones, I Gremlins, Beverly Hills 90210, Saranno famosi, Jurassic Park tengono il passo con il dilagare delle trame fantascientifiche di Dune, Guerre stellari, Ritorno al futuro.

Con lo strapotere di cinema e TV diminuiscono le pubblicazioni didattiche: alle edizioni che affrontano la storia, la geografia e le scienze naturali, si affiancano temi di attualità come la droga o le armi usate nella I Guerra del Golfo, a cui soprattutto le case editrici minori dedicano energie.

Continuano ad essere pubblicati gli album sui campionati di calcio e sui Mondiali, mentre nel 1980, per la prima volta, gli Europei diventano figurine. Trovano spazio anche fenomeni come il wrestling, sport-spettacolo che alla fine degli anni Novanta rivive la fase di grande popolarità del decennio precedente.

2014-04-21 15.59.08In Italia e nel mondo si moltiplicano le collezioni musicali dedicate a gruppi e artisti famosissimi come Madonna o i Rolling Stones o a vere e proprie ‘meteore’ come Nick Kamen. Fino ad arrivare al successo di Spice Girls e Take That, a cui vennero dedicati interi album. Anche la moda trova spazio tra le figurine, così come le tendenze dei paninari.

Oltre ai 50 album, le più di 300 figurine e card, le bustine che venivano strappate con foga, oggetti che hanno in sé tutto il sapore di quegli anni, video musicali e spot pubblicitari ancora impressi nella memoria, sono esposte delle plance di copertine di album Panini prima del taglio: pezzi rarissimi, documentano una delle fasi della lavorazione delle figurine a livello industriale.

L’esposizione termina con una sezione dedicata ad uno dei diversi modi in cui la figurina moderna si è evoluta: le card, da Magic in poi. Il primo gioco di carte collezionabili fu inventato nel 1993 da Richard Garfield: Magic: l’Adunanza divenne un fenomeno di massa, che aprì la strada alla creazione di altri giochi come Yu-gi-oh!, Il Trono di Spade, Warhammer: Invasion, Il Signore degli Anelli, Star Wars, Krosmaster Arena, Prodigy, Wizards of Mickey, tutte esposte.

La mostra, prodotta in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è a cura di Francesca Fontana e Thelma Gramolelli, mentre di Andrea Ligabue è la curatela della sezione Card.

Inaugurazione: venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18 con aperitivo a cura di Pasticceria Remondini
A cura di: Francesca Fontana, Thelma Gramolelli. Sezione card a cura di Andrea Ligabue
Organizzazione e produzione: Museo della Figurina – Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Laboratori per le scuole a cura di: Elena Bergonzini

Informazioni: Museo della Figurina tel. 059 2033090/2032919 – fax 059 2033087 – info@museodellafigurina.it

Condividi su: