Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Prima accoglienza dei profughi nordafricani al centro logistico regionale di protezione civile (archivio)

Prima accoglienza dei profughi nordafricani al centro logistico regionale di protezione civile (archivio)

Esentati tutti i nostri Comuni del cratere sismico e quelli di Bastiglia e Bomporto colpiti dall’alluvione dalla gestione dell’accoglienza profughi in provincia. E’ quanto deciso nel tavolo di coordinamento regionale tenutosi presso la Prefettura di Bologna, e ribadito oggi in un incontro in Provincia. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia Emilio Sabattini, il prefetto Michele di Bari e i sindaci dei Comuni modenesi che saranno interessati dall’accoglienza.

Come ha spiegato il Prefetto, il numero di profughi da assegnare a ogni Provincia è stato deciso nel tavolo di coordinamento regionale in proporzione al numero degli abitanti: nella provincia di Modena (dove la popolazione è stata contata al netto di quella dei Comuni colpiti dal sisma) ne arriveranno 37. Anche questi, a partire dai primi dieci in arrivo il 9 maggio, saranno distribuiti tra i Comuni in base al numero della popolazione ma anche tenendo conto, come richiesto dai sindaci presenti all’incontro, dei profughi già presenti in ciascun territorio.

Al termine della riunione è stato costituito un comitato ristretto per coordinare le operazioni di accoglienza al quale partecipano la Prefettura, la Provincia, il Comune di Modena, l’Azienda Usl.

Condividi su: