Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Antiriciclaggio, un convegno per spiegare ai professionisti gli adempimenti da segurie

da | Mag 12, 2014 | Approfondimenti | 0 commenti

“La normativa antiriciclaggio e gli adempimenti dei professionisti”: se ne parla domani in un incontro organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena . Un incontro molto utile, perchè secondo i dati rilevati da recenti indagini, sono ancora troppo pochi i professionisti che segnalano le operazioni sospette (leggi l’articolo). Il loro lavoro è utilissimo a evitare le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena organizza per domani, martedì 13 maggio, a partire dalle ore 14,30 presso la sede di via Emilia Est 25 un incontro di approfondimento sulla normativa antiriciclaggio e sugli adempimenti che competono ai professionisti. All’incontro parteciperanno in qualità di relatori il dott. Vito Zincani, Procuratore Capo della Repubblica in Modena ed il Tenente Colonnello Carlo Tomassini, comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Modena. Un terzo intervento tecnico sarà condotto da parte della dott.ssaAnnalisa De Vivo, commercialista in Salerno e ricercatrice nell’area giuridica della Fondazione “Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”. Il coordinamento dei lavori è affidato al giornalista Lorenzo Frigerio, coordinatore nazionale di Libera Informazione.

L’evento formativo è organizzato dalla commissione  di studio Antiriciclaggio istituita dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di  Modena, ed è finalizzato ad inquadrare la normativa di riferimento con particolare attenzione alle questioni più ricorrenti che si presentano per una corretta esecuzione degli adempimenti, nonché all’attività di controllo svolta dagli organi deputati. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative formative che l’Ordine realizza al fine di garantire l’aggiornamento professionale degli oltre 1200 iscritti, ed è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Libera di don Luigi Ciotti, con cui l’Ordine collabora già da diversi anni.

In particolare, il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha individuato come tema centrale del proprio mandato quadriennale proprio quello dell’etica e della trasparenza, nella consapevolezza che solo rispettando le regole e la legalità si può adempiere compiutamente ai doveri professionali ed esercitare quella responsabilità civile che fa dei professionisti un argine contro l’illegalità.

Guarda la nostra puntata speciale sulla mafia con Franco Zavatti.

SulPanaro.net – Illegale – 4/4/2014 (9^ puntata) from Sul Panaro.Net on Vimeo.

Condividi su: