Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Apocalypse Now, il libro di Luca Lombroso presentato da Stefano Lugli

da | Mag 6, 2014 | Mirandola | 0 commenti

“Quando abbiamo pensato a questa iniziativa certo non immaginavamo che un ennesimo disastro ambientale si sarebbe abbattuto sulla bassa modenese. Lunedì 12 maggio a Mirandola con Luca Lombroso parliamo di cambiamenti climatici e scelte politiche da assumere per difendere l’ambiente e la sicurezza dei cittadini”. Così Stefani Lugli invita i cittadini alla presentazione del libro di Lombroso.

apocalypse now

LISTA TSIPRAS PRESENTA A MIRANDOLA IL LIBRO DI LUCA LOMBROSO APOCALYPSE NOW? Lunedì 12 maggio, ore 21 in sala Consiliare Lunedì 12 maggio alle ore 21 presso il Municipio di Mirandola in via Giolitti L’Altra Europa con Tsipras presenta il libro di Luca Lombroso “APOCALYPSE NOW? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora”sulle responsabilità dell’uomo nei cambiamenti climatici e sulle possibili soluzioni per invertire la rotta.

L’incontro è introdotto da Stefano Lugli, candidato modenese nella lista L’Altra Europa con Tsipras da sempre impegnato in diverse vertenze ambientali nella bassa modenese e nella promozione della conversione dell’industria e dell’economia come via d’uscita dalla crisi per creare occupazione buona e di qualità. Luca Lombroso è meteorologo e divulgatore ambientale e scrittore. Ha partecipato a diversi vertici internazioni sul clima e in Tv è noto per la sua partecipazione a “Che Tempo Che Fa”.

Emergenze ambientali e fenomeni atmosferici particolarmente intensi sono visibili agli occhi di tutti: il pianeta terra è affetto da cambiamenti climatici causati da bulimia di combustibili fossili quali petrolio, carbone, gas naturale e da troppo fumo ricco di gas serra. Le conseguenze di questa condizione sono amplificate da deforestazione, cementificazione selvaggia, incuria nella gestione del territorio.

È troppo tardi per fare qualcosa? No, se con consapevolezza, impegno, determinazione si affronta il problema abbandonando un modello di sviluppo ormai insostenibile.

Biografia dei relatori

Luca Lombroso è meteorologo e divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. Ha partecipato a diversi vertici internazioni sul clima. In Tv è noto per la sua partecipazione a “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3 e a numerose altre produzioni; ha anche prodotto e partecipato a filmati e video divulgativi, fra cui un film sul fiume Secchia. Scrittore, ha pubblicato vari libri, fra cui Apocalypse now? Clima,ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora. Edizioni Artestampa, premio Bosco Per Kyoto nonché Penna d’autore 2013 e Contro Premio Carver.

Stefano Lugli Candidato modenese alle elezioni europee nel collegio nord est con la lista L’Altra Europa con Tsipras. Ha 39 anni, è laureato in Scienze politiche, abita a Finale Emilia e lavora per il Comune di Concordia, due dei Comuni più colpiti dal sisma del maggio 2012. In passato ha ricoperto l’incarico di Consigliere provinciale a Modena per Rifondazione Comunista per cui è stato anched segretario provinciale. In prima linea da sempre in vertenze ambientali: referendum beni comuni, no deposito gas a Rivara, autostrada cispadana e bretella Campogalliano-Sassuolo. Ora è impegnato anche per il diritto alla ricostruzione dell’Emilia terremotata e alluvionata.

Condividi su: