Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il nostro Concertone: da Zucchero a Katy Perry, i VIDEO girati nella Bassa

da | Mag 1, 2014 | Curiosità, Che da nuatar | 0 commenti

Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori, un appuntamento che ha una storia importantissima e che, da diversi anni, prende a pretesto la musica per ricordare che il lavoro, e le tragedie sul lavoro, sono una cosa seria. Oggi lo facciamo anche noi. A modo nostro.Gli esperti di nazionalpopolare della redazione di SulPanaro.net, questa volta, hanno voluto regalarvi un concerto del  Primo Maggio… autoctono, andando alla ricerca delle location nostrane di alcuni pezzi molto noti. A partite da quello ufficiale di una delle canzoni italiane forse più belle di sempre.

Nel 1992, Zucchero incise in inglese Diamante, meraviglioso pezzo scritto per lui nel 1989 da De Gregori. Nell’occasione, decise di licenziarne il video ufficiale che venne girato a Rivara, presso villa Gobbi. Tante le comparse locali, mentre il casting per i ruoli dei protagonisti bambini venen fatto alle scuole medie Pascoli di San Felice. I bambini di allora oggi sono adulti e, quel giorno, poterono recitare assieme a Zucchero e ad una giovanissima, e ancora poco conosciuta, Maria Grazia Cucinotta.

Ben più recente, del 2013, è il video dei Rio, Terremosse, reistrato a San Felice, nel centro ferito dal sisma e nelle campagne. Ben evidenti le comparse dei tanti figuranti del Magico.

Ufficiale non è, come video, ma è impossibile non ricordare ciò che, pochi mesi fa, dai Map di Cento fece il giro del mondo: accadde quando i “terremotati più creativi del villaggio globale”, così li definimmo, interpretarono a modo loro Roar di Katy Perry. Venendo applauditi anche dalla popstar americana, che di questo nostro Concertone è la guest star. Ne scrivemmo anche noi, ricordate?

Poche le scene esterne, ma è girato dalle nostre parti – e più precisamente a Concordia – anche il video ufficiale di Tra l’amore e il male di Nevruz.

C’è poi un altro pezzo che merita di essere inserito in questa playlist, ma questa è una digressione. Il video che vedrete, infatti, non è stato girato nella Bassa, ma nel primo album live dei Subsonica (Controllo del livello di rombo, del 2002) la traccia Questo domani venne registrata nel corso di un concerto che la band aveva tenuto ai giardini di Finale Emilia il 26 aprile 2002. Divenne anche la seconda traccia del singolo L’errore, come viene confermato sul sito della band.

Leggi anche: Dai Map di Cento a Katy Perry, l’incredibile storia dei terremotati più creativi del villaggio globale

Leggi anche: Ligabue, San Pois e quella sera a Mirandola…

Leggi anche: Sanremo, chi ricorda Alessandro Mara?

Un… Diamante a Rivara. La fotogallery

 

Condividi su: