Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scuole, sono pronte per l’emergenza terremoto? Architetti a convegno

da | Mag 21, 2014 | speciale terremoto | 0 commenti

“Imparare a gestire l’emergenza: l’esperienza delle scuole” è il convegno in programma il prossimo 10 giugno 2014 presso la Sala Estense di Ferrara. Si parlerà di sicurezza delle strutture scolastiche non solo dal punto di vista strutturale ma anche sulle procedure e i piani organizzativi della gestione dell’emergenza.

“Il terremoto 2012 ha dimostrato come sia necessario intervenire non solo sulla sicurezza strutturale delle scuole ma anche sulle procedure e sui piani organizzativi attraverso cui ciascun istituto gestisce le emergenze . Una scuola – si legge sul sito Architetti.Com –  è infatti un luogo pubblico e di lavoro molto particolare, dove entrano ogni giorno personale, genitori e bambini di ogni età e capacità, e che deve quindi affrontare le emergenze non in modo generico (“evacuare la scuola”) bensì plasmando e adattando nel tempo il proprio coordinamento, in relazione allo specifico contesto, alle attività che vi si svolgono, alla tipologia e al numero di studenti ed insegnanti che vi operano.

Negli ultimi due anni il Comando Vigili del Fuoco di Ferrara e il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara (Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna) hanno progettato e coordinato una ricerca finalizzata ad indagare questi aspetti. Sono state studiate diciotto scuole, tre per ogni ordine e grado (dagli asili nido all’università), svolgendo incontri con gli operatori e gli insegnanti (prima e dopo l’elaborazione dei dati) ed analizzando oltre 1.300 questionari.
I questionari sono stati compilati sia dagli studenti sia dagli operatori della scuola, analizzando in modo parallelo e attraverso più di cinquanta domande, i loro comportamenti e conoscenze alla data del 29 maggio, cioè al momento di affrontare e gestire l’emergenza del sisma. Il confronto continuo con gli educatori, i tecnici degli enti partecipanti e i tanti esperti esterni, ha permesso di individuare non solo criticità da risolvere, ma anche parametri tecnici utili per lo sviluppo di un Piano di Emergenza efficiente, oltre a tante buone pratiche che le scuole e gli enti locali hanno adottato (prima, durante e dopo il sisma)”.

Scarica il programma del convegno

 Il convegno  è organizzato dal Comune di Ferrara, dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, e dal TekneHub dell’Università di Ferrara con il patrocinio della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

 

Condividi su: