Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

2 Giugno, tutte le iniziative per la Festa della Repubblica

da | Giu 2, 2014 | Finale Emilia, Concordia, Medolla, Altri Comuni, Feste e sagre, La nostra storia | 0 commenti

Oggi si festeggia la Repubblica, nell’anniversario del 2 giugno in cui si tenne il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

In tutti i Comuni saranno deposte corone d’alloro in memoria dei caduti per la Repubblica, ma anche altre iniziative sono in programma sul territorio. Ne segnaliamo alcune.

Modena

In piazza XX Settembre, contro la corruzione e l’illegalità, “Per un Italia libera e onesta”: Sul palco si alterneranno, dalle 14, Gustavo Zagrebelsky, Sandra Bonsanti, Stefano Rodotà, Lorenza Carlassare, Marco Travaglio, Elisabetta Rubini, Carlo Smuraglia, Gian Carlo Caselli, Alberto Vannucci, Paul Ginsborg, Gaetano Azzariti, Roberta De Monticelli, Fabrizio Gifuni.

2giugno2014_Finale

Finale Emilia

Celebrazioni dalle ore 11 in piazza Verdi, con la benedizione e deposizione delle corone di allori, il corteo, il discorso celebrativo del sindaco e l’Anpi che in collaborazione con l’amministrazione regala la Costituzione ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2014.

Bondeno

Inaugurazione dell mostra fotografica curata da Andrea Samaritani, dedicata al sisma, a due anni dal terremoto che ha colpito il territorio. La mostra, inaugurata in pinacoteca civica dalle autorità alle 11,30, rimarrà aperta ai visitatori con i seguenti orari: il venerdì dalle ore 16 alle 19, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: 0532-899245.

Medolla
Dalle 9 alle 12 l’ANPI di Medolla invita in piazza del popolo, si parla di legalità e costituzione e sono aperte le iscrizione.

 

2 giugno san possidonioSan Possidonio

A San Possidonio è in programma anche un Vesparaduno: iscrizioni a partire dalle 8.30 e partenza attorno alle 10 e mezza per il giro della Bassa che poterà fino a Carpi. Per 12.30 ci si ritrova in piazza Andreaoli e per le 13 c’è il Vespranzo (15 euro) al ristorante Torre 3.

Concordia sul Secchia

Rombano i motori anche a Concordia:  dalle ore 8.00 alle ore 9.30: ricevimento e iscrizione dei partecipanti a Concordia in Piazza 29 Maggio, dove verrà consegnato agli equipaggi il road book e il regolamento della caccia al tesoro. Dalle ore 12 alle ore 13.30: arrivo previsto presso il Ristorante “DaMé” dove gli equipaggi dovranno consegnare le buste della caccia al tesoro e le tabella di marcia. Seguirà il pranzo.

Alle ore 15.30
Premiazione dei vincitori della caccia al tesoro e della prova di precisione con consegna a tutti gli equipaggi di una targa ricordo. 
I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto di ospitalità del Comitato Chernobyl in Bielorussia.

 

Condividi su: