Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Formazione per forze dell’ordine e operatori sulla tratta di esseri umani

da | Giu 30, 2014 | Ultime news | 0 commenti

barconePolizia municipale, ispettorati del lavoro, Polizia di Stato, operatori sociali dell’area immigrazione. Sono i principali destinatari del percorso formativo in e-learning sulla tratta di esseri umani previsto del progetto TRUTH (Training for Raising Awareness and Understanding about the Trafficking in Humans in Europe), finanziato dal programma comunitario Life Long Learning e coordinato dal College di Sheffield (Regno Unito). La Regione Emilia-Romagna vi partecipa con tre dei suoi servizi: la Direzione generale centrale Organizzazione, personale, sistemi Informativi e telematica, il Servizio politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale, e il Servizio politiche per la sicurezza e della Polizia locale.

“L’Emilia-Romagna è stata la prima Regione in Italia a promuovere un sistema integrato di interventi nel campo della lotta al grave sfruttamento e alla tratta di esseri umani – ricorda in una nota l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi – . Mi riferisco a ‘Oltre la strada’, che si avvale di una rete composta da enti locali,  soggetti pubblici e privati”. Dal 1999 al 2013 su tutto il territorio sono stati realizzati 7.436 programmi individualizzati rivolti a vittime di grave sfruttamento e tratta, di cui 1.195 per l’emersione e la prima assistenza (in base all’articolo 13 legge 228/2003; 165 quelli attivati nel 2013) e 6.241 programmi di assistenza e inclusione sociale (articolo 18 Testo unico sull’immigrazione; 366 nel 2013). “Il progetto TRUTH – conclude Marzocchi – può fornire un ulteriore sostegno per tutti coloro che, a vario titolo, operano per contrastare un fenomeno così odioso e aberrante, che è riduzione in schiavitù a tutti gli effetti”.

“Dietro allo sfruttamento sessuale e al lavoro forzato c’è spesso la criminalità organizzata – sottolinea Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche per la sicurezza – , vere e proprie bande transnazionali  ‘addette’ a sequestrare, adescare, reclutare, trasportare e sfruttare le persone. E’ evidente, dunque, come la formazione in un ambito così drammatico interessi anche gli operatori della sicurezza, coinvolti in prima linea nella lotta al crimine. Da parte della Regione – ribadisce Saliera – massimo impegno per la salvaguardia della dignità umana”.

Con il decreto legislativo 24 del marzo 2014, che attua la Direttiva 2011/36/UE relativa alla prevenzione e alla repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime, per il sistema nazionale di interventi si è avviata una fase di profonda ridefinizione.

Il decreto prevede – entro settembre 2014 – l’adozione del primo Piano nazionale anti-tratta, l’unificazione delle due tipologie di programmi di assistenza per le vittime, la definizione di nuove modalità di attuazione e finanziamento delle azioni, nonché l’introduzione, per le amministrazioni pubbliche coinvolte, di obblighi di formazione per tutti i  funzionari che nel corso delle loro attività possono entrare in contatto con vittime, effettive o potenziali. E’ in questa prospettiva che si colloca la partecipazione della Regione al progetto TRUTH, con l’obiettivo di realizzare un prodotto per la formazione a distanza che potrà essere utilizzato attraverso SELF, il portale regionale di e-learning per la pubblica amministrazione in Emilia-Romagna. Una volta progettato e sviluppato, il percorso formativo sarà erogato in due edizioni-pilota, ognuna per 20 utenti, che si susseguiranno a partire da ottobre 2014. Successivamente è prevista una fase di valutazione del percorso che coinvolgerà anche gli utenti e porterà ad eventuali interventi migliorativi. Una volta realizzato nella sua forma definitiva, il percorso resterà nella disponibilità immediata del sistema di e-learning della Regione, ovvero di tutte le amministrazioni pubbliche del territorio emiliano-romagnolo. Altro obiettivo del progetto TRUTH è la creazione di uno spazio on line di livello europeo, la TRUTH Academy, destinato agli scambi tra operatori della formazione e specialisti in materia di tratta, in modo da sostenere la realizzazione di percorsi formativi analoghi.

Condividi su: