Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola un Citymob da record – foto e video

da | Set 3, 2014 | Mirandola | 0 commenti

MirandolaMobCentinaia  sono gli “attori” protagonisti di “MirandolaMob”, il video di promozione della città girato lunedì 1 settembre in occasione della serata “Buskers”. Il filmato, della durata di 16 minuti, rappresenta un’intera comunità in festa nel corso di una delle iniziative più apprezzate dell’anno; una comunità che sta ricostruendo gli edifici ma anche i “cuori” e la propria identità dopo il sisma del 2012.

Si tratta quasi certamente – sostiene una nota del Comune – del primo “CityMob”, ovvero di un “flash mob” esteso ad un’intera città e ripreso da una telecamera. «Dopo lo zampone ed il biomedicale – spiega l’ideatore, Giuseppe Bergamini – noi Mirandolesi ci siamo inventati il “CityMob”. Succede da secoli: è in situazioni “difficili” che la città riesce a dare il meglio di sè, creando qualcosa di nuovo».

Il filo conduttore del “corto” è la voglia di stare insieme e divertirsi, a due anni dal terremoto e con la città in piena ricostruzione. Ammontano ormai a quasi 100 milioni di euro i contributi assegnati ai privati per la sistemazione delle case danneggiate e i progetti e i cantieri avviati dal Comune per gli edifici pubblici sono una settantina. «Siamo consapevoli che la strada da fare per riavere Mirandola più bella e sicura di prima – commenta il Sindaco – è ancora lunga, ma ce la stiamo mettendo tutta. Iniziative come questo video danno il segno che Mirandola ha tanta energia positiva da esprimere». Nel filmato, ideato, girato e montato da Giuseppe Bergamini e realizzato in collaborazione con Ad99, Radio Pico, Comune di Mirandola ed Associazione Genitori AGSM, compaiono anche numerose altre associazioni della Consulta del Volontariato.

Le persone che hanno partecipato alla serata “Buskers” sono state migliaia e molte di loro, a partire dal Sindaco Maino Benatti, si sono prestate come “attori” per “MirandolaMob”. Il video (al quale hanno collaborato anche Francesco Toscani e Sergio Piccinini) è disponibile all’indirizzo http://vimeo.com/user8088805/review/105069063/bcd84d6a46.

Condividi su: