Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il cicloturismo Uisp presenta le tappe del 2015

da | Set 22, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Più di 55.000 visitatori, 500 marchi specializzati, tre giorni di esposizioni, spettacoli e test su 32.000 metri quadrati di padiglioni fieristici. Qui, a ExpoBici – il salone internazionale della bicicletta in corso dal 20 al 22 settembre – la Lega ciclismo Uisp ha presentato stamattina la prossima stagione del cicloturismo “pertutti”. Alle 11, nello spazio allestito all’interno del padiglione dedicato alla “Borsa del turismo in bicicletta”, sono state rese note le date del Circuito Tricolore e del Criterium italiano, i due circuiti nazionali di gran fondo dedicati a chi pedala senza l’ossessione del cronometro e della classifica.

“Il cicloturismo – ha affermato Davide Ceccaroni, presidente nazionale della Lega ciclismo Uisp – è il fiore all’occhiello della nostra proposta sportiva. La bicicletta non è solo quella di Coppi e Bartali, della competizione, ma è anche un mezzo quotidiano perfetto per scoprire il proprio territorio. In questo senso la Uisp si sta impegnando nella formazione di operatori capaci di accogliere turisti e di proporre loro itinerari che permettano non solo di visitarne le bellezze naturali e artistiche ma anche di gustarne i prodotti tipici attraverso percorsi enogastronomici. Importante, infine, l’attenzione che l’Unione Italiana Sport Per tutti pone al tema dell’ecosostenibilità delle proprie manifestazioni”.

 

Rispetto per la natura, assenza di classifica, premi per tutti, nessuna competizione, partecipazione aperta adappassionati di tutte le età e provenienti da diversi paesi: il cicloturismo Uisp rappresenta al meglio l’idea di sport che promuove la Uisp. “È giunto il momento – dichiara il presidente Uisp Vincenzo Manco – di ragionare di una pratica motoria legata al benessere della persona. Occorre investire di più su uno sport realmente ‘per tutti’ e non competitivo. Significherebbe investire sulla cultura”.

 

Il primo appuntamento del 2015 con il cicloturismo Uisp sarà il 22 marzo, a Camerano con la gran fondo del Conero Cycling, in provincia di Ancona. “È importante coinvolgere sempre più territori – spiega Dino Tamburini, responsabile del cicloturismo Uisp – nei calendari nazionali delle gran fondo senza classifica”. Ultima tappa sarà invece l’undici ottobre con la gran fondo Strada del tartufo mantovano, a Pieve di Coriano (MN).

Condividi su: