Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, avanti tutta: il parere negativo del Ministero non è vincolante

da | Set 15, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Per chi è contrario all’opera quel parere del Ministero dei Beni culturali è sembrato una manna dal cielo: parere contrario al progetto Arc, Autostrada Regionale Cispadana, a meno di accettate significative modifiche che riguardano il tracciato completo. Peccato, però, che c’è stato un qui pro quo: il parere di quel Ministero non è vincolante, quindi può essere ignorato, E così, a quanto pare, sarà: il progetto di Cispadana che attraverserà la Bassa si conferma così come lo conosciamo tutti .

E’ Autostrada regionale Cispadana spa a “fare chiarezza in merito al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale dell’Autostrada Regionale Cispadana sul quale, come riportato da alcuni organi di informazione, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha espresso parere negativo.

Va ricordato  – si legge in una nota dell’azienda – che il MIBACT interviene nei procedimenti di VIA mediante un parere endoprocedimentale, il che significa che tale parere è obbligatorio ma non vincolante e concorre, assieme al parere del Ministero dell’Ambiente, all’emissione del provvedimento di compatibilità ambientale dell’opera.

Il Ministero dei Beni Culturali si esprime sulla compatibilità dell’opera rispetto gli aspetti storici, culturali, artistici e paesaggistici presenti sul territorio; il Ministero dell’Ambiente si esprime sulla compatibilità dell’opera in merito alla tutela dell’ambiente, tenendo conto di tutti i molteplici aspetti che lo rendono vitale e accogliente, e della salute umana.
Pertanto il parere espresso dal Ministero dei Beni Culturali, che resta comunque aperto alla valutazione di diverse soluzioni progettuali, non esprime l’esito finale della procedura: se il parere del Ministero dell’Ambiente sarà positivo, la valutazione sulla compatibilità o meno dell’Opera sarà rimessa al Consiglio dei Ministri.

ARC Spa  – chiude la nota – confida in un parere favorevole da parte del Ministero dell’Ambiente, sia perché ha recepito le osservazioni che erano state fatte in precedenza, sia perché il Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna ha già espresso parere favorevole ritenendo che il progetto dell’Autostrada Regionale Cispadana sia ambientalmente compatibile.
L’importanza dell’Opera per lo sviluppo del territorio attraversato e per tutta l’area padana di influenza è stata riconosciuta anche dal Governo che, nell’aprile scorso, ha dichiarato la natura di Opera Strategica dell’Autostrada Cispadana inserendola nell’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF), predisposto ai sensi della Legge Obiettivo (L. 443/2001)”.

Condividi su: