Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Contro le nutrie la Provincia invoca un tavolo di coordinamento

da | Set 19, 2014 | In Primo Piano, Alluvione | 0 commenti

«La Provincia garantirà il coordinamento dell’attività di controllo contro il proliferare della nutria, ma con la nuova normativa nazionale entrata in vigore in agosto occorre avviare un tavolo di confronto con i Comuni, che acquisiscono nuove competenze in materia,  e gli Atc allo scopo di programmare gli interventi futuri».

Lo afferma in una nota Luca Gozzoli, assessore alle Politiche faunistiche della Provincia di Modena, a proposito dell’entrata in vigore della legge che classifica le nutrie alla pari di topi, ratti e talpe (sui quali è competente il Comune nell’ambito della tutela igienico-sanitaria)  mentre in precedenza, essendo considerate animali selvatici, erano sottoposte alle normativa sull’attività venatoria di competenza della Provincia. Nei giorni scorsi la Regione, con una lettera alla Provincia, ha chiarito le caratteristiche e modalità dello scenario scaturito dalla nuova normativa.

«Abbinando le esigenze igienico sanitarie e quelle di controllo sulla proliferazione – prosegue Gozzoli – gli enti locali hanno ora uno strumento in più per rendere ancora più efficace l’attività di tutela dei nostri argini minacciati dalla proliferazione di questa specie. Occorre però avviare un confronto con i Comuni e gli Atc – conclude Gozzoli – per coordinare le modalità dei futuri piani di controllo che, se necessario, saranno intensificati».

Da alcuni anni la Provincia ha messo a punto un piano straordinario di controllo sui corsi d’acqua: in sei anni sono state abbattuti circa 51 mila esemplari.

Le nutrie sono dannose per gli argini non solo a causa delle tane ma anche perché distruggono in profondità la vegetazione contribuendo a rendere le rive meno stabili e più facilmente soggette a frane.

La nutria è un roditore di grossa taglia (gli adulti arrivano a pesare anche dieci chili) originario del Sudamerica e introdotto in Europa negli anni ‘20 per la produzione di pellicce (il cosiddetto castorino). Dopo la crisi di questa attività, la nutria, non essendo cacciate e in assenza di predatori naturali, ha iniziato a moltiplicarsi velocemente in tutta Europa.

Nel modenese la nutria è arrivata intorno ai primi anni ’80; i comuni  più interessati sono quelli dell’area nord.

Condividi su: