Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale Emilia l’Italia che canta le canzoni di Dalla e Caselli e la lirica

da | Set 4, 2014 | Finale Emilia, Stasera si va... | 0 commenti

L’Italia e le sue storiche canzoni, sono il tema del secondo spettacolo itinerante per le strade e le piazze di Finale Emilia (MO), che il giornalista e scrittore Daniele Rubboli porta nella città che due anni fa venne devastata dal terremoto.
L’appuntamento è per venerdì 5 settembre con raduno alle 20,45 in Piazza Baccarini, là dove un tempo c’era la storica Torre dei Modenesi, con un magnifico orologio. Si ripete così la felice esperienza dello scorso anno quando, sempre il 5 settembre, Rubboli riportò la gente di Finale Emilia ad uscire dopo il tramonto e riacquistare la propria vitalità con uno spettacolo itinerante che, di balcone in balcone, ha riproposto la storia musicale delle Serenate dal Don Giovanni di Mozart alle piu’ celebri pagine napoletane.
Migliaia di persone hanno seguito il “carro degli artisti” che quest’anno, attraverso lo stesso percorso, propone un giro d’Italia, da Torino a Palermo, con l’esecuzione delle piu’ belle canzoni legate alle varie città e regioni del nostro Paese.


Per Modena ci sarà un omaggio particolare a Caterina Caselli mentre per Bologna verrà ricordato Lucio Dalla con una delle sue piu’ significative creazioni: Piazza Grande.
Con al pianoforte il maestro Luca Saltini, celebre direttore della storica Corale Rossini di Modena, e la narrazione dello stesso Daniele Rubboli, saranno interpreti dei vari titoli tre artisti lirici di esperienza internazionale: il soprano Barbara Fasol, il tenore Andrea Bragiotto e il basso-baritono Walter Rubboli.


Tra gli artisti citati in questa maratona musicale anche un ricordo particolare per un mito emiliano come Nilla Pizzi, mentre le canzoni di Ettore Petrolini saranno inserite nel corposo omaggio dedicato a Roma.
Un’altra occasione  – si legge in una nota – per ridare vitalità a Finale Emilia ed alla sua coraggiosa popolazione che con determinazione sta realizzando la ricostruzione della propria realtà distrutta.


Lo spettacolo è stato promosso dal Circolo CARC di Finale Emilia, dalla Parrocchia della città, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, dal Lions Club e dall’Associazione Artinsieme con il patrocinio del Comune.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Teatro tenda dell’ex campo Robinson.

Condividi su: