Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale e Scortichino: una festa enogastronomica per aiutare gli asili parrocchiali

da | Set 27, 2014 | Finale Emilia, Ricostruzione | 0 commenti

Una grande festa enogastronomica per raccogliere fondi a favore delle due comunità – Bondeno e Finale Emilia – colpite dal sisma del 2012.

Un impegno preciso – spiega una nota del Comune finalese – volto a sostenere i costi della ricostruzione delle rispettive scuole materne parrocchiali: Sacro Cuore di Finale e Santa Eurosia di Scortichino.
I grandi prodotti DOP e IGP regionali abbinati ai grandi vini prodotti da Rimini a Piacenza, le vongole di Goro e tante altre curiosità gastronomiche offriranno l’occasione di ritrovarsi il 28 settembre dalle 18.00 in poi nelle strutture coperte del Campo Sportivo di Scortichino.
Gli allievi della Scuola Alberghiera O. Vergani di Ferrara offriranno un saggio della loro bravura, i Sommelier dell’AIS di Ferrara serviranno i vini abbinandoli al Parmigiano Reggiano, ai Prosciutti di Parma e di Modena, all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, ai salumi piacentini, alla Mortadella Bologna, ai salami alla Cacciatora, allo Squacquerone e alla piadina della Romagna. Non mancherà la Coppia di pane ferrarese – la tipica Ciupéta – insieme alle Crescentine con il pesto (le Tigelle), ci sarà il Tiròt mantovano (siamo in terra di confine).
La generosa e allegra compagnia dei Vongolari di Goro calerà in forze al campo con il proprio padellone da tre metri di diametro e cucineranno alcuni quintali delle migliori vongole dell’Adriatico, offerte dal Consorzio Pescatori di Goro. Infine, non mancheranno le Pere dell’Emilia-Romagna e i dolcetti preparati sempre dagli allievi della scuola.
I bimbi delle due scuole si presenteranno con un piccolo spettacolo a sorpresa come atto di ringraziamento verso la generosità del pubblico che gli organizzatori sperano possa essere numeroso.
Tutti i prodotti sono stati offerti dai Consorzi di Tutela e Valorizzazione e da singoli produttori ai quali va un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori e delle due comunità per la sensibilità e la generosità dimostrata.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bondeno e dal Comune di Finale Emilia

Appuntamento domenica 28 settembre a Scortichino.
Con l’acquisto di un carnet di biglietti a prezzo popolare – bimbi fino a 10 anni gratis, ragazzini dai 12 ai 15 anni 10 euro, adulti 15 euro – si prenderà parte alla degustazione di tutti ciò che verrà offerto. Non ci sarà servizio al tavolo ma ci si potrà muovere, parlare, conoscersi, fare amicizie mangiando e bevendo e….nessuna preoccupazione: non mancheranno sedie e tavoli d’appoggio per chi non “reggerà” il ritmo della festa.

Condividi su: