Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alla guida dell’Unione Area Nord eletti Alberto Silvestri e Filippo Molinari

da | Set 12, 2014 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Ultime news | 0 commenti

Consiglio-UCMANDurante la seduta del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che ha avuto luogo in data 11 settembre si è tenuta la votazione per l’elezione del nuovo Presidente dell’Ucman. Alberto Silvestri, già Presidente dell’Unione, è stato riconfermato nel suo incarico con voto favorevole della maggioranza (PD, I Mirandolesi, Lista Civica Ferioli Sindaco e San Prospero Cambia Verso), voto contrario di Forza Italia – Pdl, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia – Centrodestra Naz. e Lega Nord Padania ed astensione di Coordinamento Civiche Area Nord e dello stesso Alberto Silvestri. Prima della votazione Silvestri ha preso la parola, ringraziando colleghi e dipendenti dell’Unione per il lavoro svolto nei due anni precedenti, facendo una sintesi delle criticità incontrate durante l’emergenza terremoto.

“Un ringraziamento particolare a Vasco Errani che tanto ha fatto per il nostro territorio, aiutandoci a ricreare norme e regolamenti per riempire il vuoto legislativo presente in tema di calamità naturali. Senza di lui non ce l’avremmo fatta – ha dichiarato Silvestri – Per il futuro abbiamo bisogno che il personale interinale sia confermato e che nuovo personale sia assunto per far fronte all’emergenza. Continueremo a chiedere misure fiscali adeguate e ribadiamo la necessità dell’autostrada Cispadana che ci viene richiesta da sindacati, associazioni di categoria ed imprenditori. Per la realizzazione di quest’opera occorrerà trovare altri 400milioni di euro da aggiungere alle risorse già messe a disposizione. Confermiamo la necessità delle case della salute ed elogiamo il lavoro svolto dall’Azienda pubblica di Servizi alla Persona, che ha dimostrato di saper proporre soluzioni innovative come le microresidenze, strutture che continueranno a sorgere nell’area dei nove comuni. Propongo di continuare a lavorare anche per la costruzione dell’Hospice. In tema di sicurezza occorre rimanere vigili per scongiurare infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Abbiamo davanti un percorso da intraprendere insieme e siamo aperti a chiunque voglia dare consigli per migliorare il nostro operato”.

L’incarico di Alberto Silvestri come Presidente durerà fino al 10 marzo 2017. In seguito Michele Gulinelli è stato rieletto Presidente del Consiglio dell’Ucman: l’elezione è avvenuta mediante votazione con astensione dello stesso Gulinelli e del gruppo Movimento 5 Stelle e con voto favorevole di tutti gli altri membri del consiglio. In risposta ad un’interpellanza presentata da Stefano Venturini in merito ai recenti sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’INGV, l’Assessore Fernando Ferioli si è impegnato a far sì che in occasione della prossima seduta del Consiglio sia presente un tecnico INGV per informare il Consiglio. Similmente Ferioli ha dichiarato che inviterà alla prossima seduta un tecnico dell’Aipo per illustrare i lavori da effettuarsi sulle sponde del fiume Secchia.

Condividi su: