Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I bambini di San Felice in scena a Finale per la Non Scuola

da | Set 25, 2014 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

corri-pinocchio-teatro-albeTorna a VIE la non-scuola: dopoViaggio al centro della terra, esito finale di un percorso laboratoriale che ha impegnato il Teatro delle Albe e un gruppo di venti adolescenti di San Felice sul Panaro, la compagnia ravennate propone la pedagogia anti-accademica della non-scuola a Finale Emilia, uno dei comuni più danneggiati dal sisma del 2012.

Nata a Ravenna nel 1991, la non-scuola è già approdata in diversi luoghi in Italia e nel mondo, passando da Napoli e Milano arrivando in Belgio, Francia, Stati Uniti, Senegal, Brasile fino all’ultimo Heresy of happiness con la direzione di Martinelli che ha debuttato a New York l’11 febbraio 2014.
Alessandro Argnani ha condotto durante lo scorso inverno a San Felice sul Panaro un laboratorio ispirato alla fiaba di Collodi: l’esito finale corri Pinocchio ha debuttato nel febbraio 2014 al Teatro Tenda di Finale Emilia dove verrà riproposto in occasione della decima edizione di VIE.
“La prima volta che sono arrivato a San Felice sul Panaro è stato nel luglio del 2012 a soli due mesi da quella tremenda scossa che l’ha così profondamente ferito” racconta Alessandro Argnani “Oggi dopo 21 mesi, vedo un paese che ha saputo reagire e che non è stato con le mani in tasca. Certo, ancora c’è del lavoro da fare, ma oggi ci sono una nuova scuola e un nuovo asilo, il Comune ha una nuova sede, la chiesa è ormai terminata, molti negozi hanno riaperto e tante case sono tornate ad essere abitate. Il Teatro Comunale, quello no, è ancora lì impacchettato, chiuso, inagibile che non può svolgere il suo compito. Eccoci a presentare questo nostro corri Pinocchio, frutto del secondo anno della non-scuola fortemente voluto da Ert. Lo pensiamo come una festa, come una felice festa, per i ragazzi, per le famiglie e San Felice tutta ma in particolare come un dono, una preghiera al suo Teatro e che presto possa tornare ad essere attraversato”.

Non-scuola
Guidato da Marco Martinelli e Ermanna Montanari, il Teatro delle Albe (fondato nel 1983) spicca nel panorama italiano e internazionale per la visionarietà radicale e patafisica della sua alchimia scenica. Nel 1991 la compagnia fonda Ravenna Teatro, “Stabile corsaro”, a vocazione insieme etica ed estetica. In quel contesto nasce la non-scuola, una pedagogia “asinina” e anti-accademica approdata in diversi luoghi in Italia e nel mondo, da Scampia a Chiacago, da Lamezia Terme e Rio de Janeiro, da Venezia a New York.

www.teatrodellealbe.com

Teatro delle Albe / non-scuola a San Felice sul Panaro
con i bambini della scuola primaria di San Felice sul Panaro
guida Alessandro Argnani
fonica, luci Fagio
un ringraziamento particolare a Massimo Bondioli, Silvia Marchesini, Emanuela Sitta

coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Emilia Romagna Teatro Fondazione
Progetto realizzato nell’ambito di Scena Solidale con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Agci, Confcooperative, Legacoop, CGIL, CISL, UIL

Durata 45’

Condividi su: