Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Una mano per la scuola”, al via la colletta per le famiglie disagiate

da | Set 5, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Torna anche quest’anno “Una mano per la scuola”, l’iniziativa messa in campo da Coop per sostenere le famiglie disagiate con bambini o ragazzi in età scolare a preparare il corredo necessario per il nuovo anno scolastico.
Coop Estense  – si legge in una nota – ospiterà nei suoi negozi sabato 6 e domenica 7 e sabato 13 e domenica 14 settembre, i volontari delle associazioni di volontariato di Modena e provincia, coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà.

La fitta rete associativa e dei volontari è coordinata da Coop Estense, con cui si è instaurata una collaborazione proficua già da diversi anni.Tra le realtà del mondo del volontariato spicca la partecipazione degli empori di solidarietà del modenese, negozi speciali in cui le persone in difficoltà fanno la spesa utilizzando una tessera a punti che viene loro assegnata dai servizi sociali del Comune, in base alle singole situazioni di bisogno. Quest’anno aderiscono all’iniziativa “Una mano per la scuola” Emporio Portobello, che ha partecipato anche l’anno scorso, il Social market “Il pane e le rose” di Soliera e l’Emporio di solidarietà “Il melograno” di Sassuolo.


La modalità dell’iniziativa ricalca quella della colletta alimentare: i volontari, presenti all’interno del punto vendita, distribuiranno le sportine speciali di “Una mano per la scuola” in cui i consumatori potranno inserire il materiale didattico destinato alla raccolta di solidarietà. Si raccoglie tutto quello che può essere utile sui banchi di scuola: quaderni, matite, penne biro, gomme, astucci e molto altro.
Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso sono stati raccolti oltre 50.000 quaderni, 45.000 matite e gomme, 147.000 penne, pennarelli e colori e 300 astucci e zaini: un risultato eccezionale, raggiunto grazie al contributo di ben 1000 volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, tra ipermercati e supermercati, in Emilia, Puglia e Basilicata. Quest’anno le associazioni di volontariato che parteciperanno all’iniziativa saranno ancora più numerose, poiché crescono continuamente le famiglie che richiedono la loro assistenza e, di fronte alle spese di inizio anno scolastico, hanno ancora più bisogno di aiuto. I volontari saranno facilmente identificabili all’ingresso di ipermercati e supermercati grazie alle pettorine di “Una mano per la scuola” e saranno presenti negli orari di apertura dei negozi. I punti vendita che sostengono l’iniziativa sono: Ipercoop Grandemilia, Ipercoop I Portali, Ipercoop La Mirandola, Ipercoop il Borgogioioso, Coop di Sassuolo Mezzavia, Coop di Vignola, Coop di Castelfranco Emilia e Coop di Formigine.

Condividi su: