Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La musica di Banditaliana va in scena a Moglia

da | Set 18, 2014 | Basso mantovano, Stasera si va... | 0 commenti

banditalianaBanditaliana, tra i gruppi italiani più acclamati della scena world internazionale, da sempre unisce forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo.

Riccardo Tesi, fondatore di Banditaliana, compo­sito­re e organettista di fama internazionale (è membro dei Samurai de l’accordeon, quintetto internazionale di organettisti), è con­siderato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea. Vanta collabo­razioni dalla musica etnica fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Francesco De Andrè, Gian Maria Testa). Fin dal suo esordio nel 1992 sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e funambolico chitarrista che coniuga ritmi popolari e improvvisazione swing-manouche, e Claudio Carboni, sassofonista cresciuto nella migliore tradizione del liscio. Recente acquisizione del gruppo è l’eclettico percussionista Gigi Biolcati, che abbraccia nel suo stile musica etnica e jazz.  Banditaliana ha al suo attivo tre album.

Nel 2001 Banditaliana è stata eletta miglior live band dalla rivista specializzata tedesca Folker. Nel 2002 in Canada si è piazzata al sesto posto nella Top Ten di CKUA Music Network e in Inghilterra è stato l’unico gruppo italiano in lizza per i World Music Awards della BBC. Nel 2004 ha trionfato al Mantova Music Festival classificandosi al primo posto sia per il miglior repertorio che per la migliore interpretazione nella categoria “Proposte del festival”.

Banditaliana è composta da: Riccardo Tesi (organetto), Claudio Carboni (sax), Maurizio Geri (chitarra e voce), Gigi Biolcati (percussioni)


Sabato 27 Settembre 2014 nel ristrutturato Teatro Mondo Tre di Moglia alle ore 21,00 la grande musica con Banditaliana.

Ingresso € 20,00 / Ridotto € 15,00

La prevendita è possibile fino al 21/9.
Info e prenotazioni:
cell. 320 4385163
mail: cultura@comune.moglia.mn.it

Condividi su: