Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sisma, riaprono il Morandi e il Luosi. Al Calvi si torna in sede a Natale

da | Set 12, 2014 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia | 0 commenti

Calvi-MorandiGli studenti e gli insegnati dell’istituto Luosi di Mirandola e del liceo Morandi di Finale Emilia rientreranno entro la fine di settembre negli edifici scolastici ripristinati dopo i danni subiti dal sisma del 2012 e da allora inagibili. Al Calvi, invece, occorre aspettare le vacanze natalizie per ritornare nella sede originaria ripristinata e messa in sicurezza.

Al Luosi, infatti, stanno per terminare i lavori della Provincia di messa in sicurezza con un costo di circa 2 milioni di euro, finanziati da Eni. Oltre al ripristino e al consolidamento antisismico della struttura, l’intervento assicura un maggior confort nelle aule grazie al nuovo rivestimento “a cappotto” e ai nuovi tramezzi con isolamento acustico.

«Finalmente – afferma Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – al Luosi e al Morandi gli studenti e gli insegnanti abbandoneranno le strutture temporanee allestite dopo il sisma per rientrare nelle loro scuole, un momento particolarmente significativo che evidenzia come la ricostruzione stia andando avanti  regolarmente. Tra l’altro ora gli edifici messi in sicurezza sono più sicuri e adeguati alle esigenze di studenti e insegnanti».

IIS LUOSINel 2015 è previsto l’avvio dei lavori di ricostruzione dell’edificio principale del Galilei, demolito a causa dei gravi danni subiti dal sisma; il progetto esecutivo è stato approvato e avrà un costo intorno ai 10 milioni di euro.

Prevista anche una nuova palestra che sarà realizzata da Provincia e Regione con un costo complessivo di oltre  un milione e 250 mila euro.

La Provincia, inoltre ha come obiettivo il via in autunno dei lavori, costo due milioni e 577 mila euro, per la messa in sicurezza della sede dell’istituto Venturi di via dei Servi a Modena, anche questa gravemente danneggiata dal sisma; nel frattempo l’istituto continuerà ad utilizzare le sedi distaccate di via Sgarzeria e di via Rainusso.

Intanto partono la prossima settimana i lavori di ristrutturazione della sede dell’ex Deledda che dall’anno scolastico 2015-2016 sarà destinata al Venturi al posto della sede di via Rainusso. Stanno per partire anche i lavori di ricostruzione della palazzina ex Bidinelli, attigua all’istituto Fermi costo di 1 milione e 400 mila euro

In attesa dei nuovi locali, anche per il prossimo anno scolastico il Fermi utilizza sette aule in una succursale al liceo Wiligelmo.

 

Condividi su: