Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bonus per chi assume giovani, ecco come ottenerlo

da | Ott 22, 2014 | Agevolazioni, Lavoro | 0 commenti

I datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato giovani fino ai 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani possono ora usufruire di un bonus occupazionale.

L’importo varia tra i 1.500 euro e i 6.000 euro ed è calcolato in base al profiling (la valutazione della distanza del giovane dal mondo del lavoro realizzata dal Ministero attraverso dati forniti dal centro per l’impiego dopo il colloquio conoscitivo e  indicatori economici regionali).

L’incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio mensile con i contributi previdenziali, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017, nel limite delle risorse disponibili (per l’Emilia-Romagna ammontano a 7.417.948 euro).

Tutte le indicazioni operative sono state fornite dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), che gestisce il bonus occupazionale attraverso risorse attribuite alla Regione, nella Circolare n.118 dello scorso 3 ottobre. La misura è stata disciplinata dal Decreto del Ministero del Lavoro n. 1709 dell’8 agosto.

Come richiedere il bonus

Per prenotare l’incentivo, il datore di lavoro deve compilare il modulo di istanza on-line “GAGI” disponibile sul sito www.inps.it all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.

Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’INPS, il datore di lavoro deve effettuare l’assunzione. Entro i primi 14 giorni lavorativi dovrà poi comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Aderire a Garanzia Giovani

Per ricevere informazioni aggiornate sulle singole opportunità e ottenere consulenza per ospitare tirocinanti, richiedere un bonus occupazionale e attivare contratti di apprendistato, le imprese possono inviare alla Regione la propria richiesta di adesione.
Per aderire è sufficiente entrare nel portale regionale Lavoro per Te e compilare il form presente nella propria area riservata. Chi è già iscritto al portale, dovrà semplicemente entrare con le proprie credenziali, chi non è iscritto lo può fare a questo indirizzo.

Per saperne di più

  • Circolare INPS n.118 del 3 ottobre 2014 “Decreto direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 8 agosto 2014. Incentivo all’assunzione dei giovani ammessi al “Programma Operativo Nazionale per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani” (in breve Programma “Garanzia Giovani”). Prime indicazioni operative.

Condividi su: