Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Come invecchiare in modo attivo, se ne discute a Mirandola

da | Ott 15, 2014 | Mirandola | 0 commenti

Il 16 e 17 ottobre a Mirandola la Fondazione Democenter organizza la conferenza europea “Ageing Wealth – Invecchiamento sano e attivo”, finanziata dal programma dell’Unione Europea per la Salute. La conferenza è dedicata a servizi, tecnologie e soluzioni innovative per migliorare la gestione e le condizioni di vita dei pazienti affetti da malattie croniche, anziani ma anche persone in età lavorativa e bambini.

In una società che invecchia è più che mai urgente adeguare i sistemi socio-sanitari in una prospettiva di inclusione e sostenibilità economica, restando al passo con le innovazioni tecnologiche. Per individuare le strategie necessarie a innescare questa evoluzione è necessaria la collaborazione di tutti gli attori coinvolti: la politica e le istituzioni, i sistemi sanitari e assistenziali, le università, i centri di ricerca, le imprese. La Conferenza si pone l’obiettivo di mettere in comunicazione a livello europeo questi soggetti, creando un’occasione di incontro e di scambio tra le competenze dell’industria, i risultati della ricerca e le politiche per la gestione dell’assistenza di anziani e malati cronici.

Nelle due giornate a Villa Fondo Tagliata, in Via Dorando Pietri 23, è previsto l’intervento di 25 relatori da oltre 10 diversi paesi europei provenienti dal mondo della ricerca, della sanità, delle istituzioni e delle imprese. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione online sul sito www.democentersipe.it.

I principali temi che saranno sviluppati sono:

  • gli strumenti e i dispositivi tecnologici (telemedicina, domotica, ICT) per il trattamento dei pazienti anziani e dei pazienti affetti da malattie croniche, nell’ottica di un miglioramento della loro qualità di vita ma anche di un risparmio per i sistemi sanitari

  • gli approcci innovativi, tra cui il gioco, per la prevenzione delle malattie croniche, rivolta ai bambini e agli adulti

  • le nuove opportunità di business per le imprese nel settore emergente della silver economy, che cresce parallelamente alle esigenze e ai consumi delle persone anziane.

La città in cui si svolge la Conferenza, Mirandola, rappresenta il terzo distretto al mondo nel settore biomedicale. Qui operano industrie multinazionali, affiancate da molte piccole imprese di produzione e di servizi. Una realtà produttiva consolidata, che cresce e innova nonostante i gravi danni subiti in occasione del sisma del 2012, anche grazie alla sua capacità di fare sistema.

La Fondazione Democenter ha organizzato in questa sede la conferenza, con il co-finanziamento dell’Unione Europea, perché rappresenta un’opportunità unica per diffondere sul territorio i dati relativi ai nuovi trend del settore e a case history di successo: le aziende del distretto mirandolese hanno tutte le caratteristiche per cogliere al meglio le occasioni di business esistenti, e strutturarsi come una presenza leader della silver economy.

Condividi su: