Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, previsti 60 esuberi alla Titan

da | Ott 19, 2014 | In Primo Piano, Finale Emilia, Economia, Ultime news | 0 commenti

A Crespellano, nel bolognese, lo stabilimento destinato a chiudere, a Finale Emilia previsti invece 60 esuberi. E’ crisi per la Titan che nella Bassa ha appena fatto un corposo investimento per riportare lo stabilimento produttivo rovinato dal sisma entro fino 2015.

La multinazionale statunitense Titan – leader nella produzione di ruote e freni per le macchine agricole – ha annunciato il piano di dismissione a Bologna, e da allora a Crespellano ci sono 193 dipendenti in assemblea permanente per protesta.

I conti non tornano, e proprio quanto accaduto col terremoto e la conseguente esternazionalizzione della produzione ha provocato nel 2013 con una perdita di fatturato di 9 milioni, e anche per quest’anno, con la crisi del mercato delle ruote agricole, ci saranno ricavi al ribasso.

Si sacrificherà la sede bolognese e si terrà quella di Finale Emilia, è stato deciso, dove saranno spostati i macchinari che sono oggi utilizzati a Crespellano con l’obiettivo, spiega l’azienda “di assicurare un consolidamento delle competenze e della capacità produttiva” proprio allo stabilimento di Finale, comunque interessato dal ricorso agli ammortizzatori sociali.

«Chiederemo incontri con la proprietà statunitense e con le istituzioni», anticipa al Sole 24 Ore il segretario provinciale della Fiom di Bologna, Alberto Monti. La mobilitazione – votata all’unanimità dagli addetti dello stabilimento di Crespellano – riguarderà anche la fabbrica di Finale Emilia, dove sono stati dichiarati 60 esuberi.

Condividi su: