Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Furti e rapine, vertice d’emergenza per Bastiglia e Bomporto con Prefetto e Carabinieri

da | Ott 17, 2014 | In Primo Piano, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

E’ in autunno che si assiste nella Bassa a un impennarsi di furti e rapine in casa o per strada (come dimostra l’ultimo caso segnalato ieri) e a Bastiglia e Bomporto il fenomeno assume dimensioni preoccupanti, tanto che si è reso necessario un vertice dei due sindaci, Francesca Silvestri e Alberto Borghi, con il prefetto Michele di Bari e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, sugli ultimi eventi di microcriminalita’ che da alcuni giorni si susseguono sul territorio.

Il Prefetto, in accordo con il Comandante dell’Arma, ha garantito una aumento del presidio per una migliore presenza sul territorio. Fondamentale la collaborazione fra Polizia Municipale, Forze dell’Ordine e cittadini nella segnalazione puntuale e preventiva di situazioni sospette che possano dare maggiori informazioni utili alle indagini. Bene gli investimenti in telecamere come deterrente, fondamentale il fare sistema fra strumenti tecnici, cittadini e istituzioni.


“Da alcuni anni nel periodo ottobre-novembre si assiste ad un incremento dei furti o tentativi di furto in appartamento nelle ore serali prima e dopo cena – affermano i sindaci Alberto Borghi e Francesca Silvestri – nei nostri territori. Nell’apprezzare e considerare fondamentale la collaborazione e l’intensificazione del presidio delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio, risulta oggi di massima importanza la collaborazione di tutti, cittadini compresi non nell’organizzare le ronde, ma facendosi osservatori attenti e vigili in una comunità che deve essere unita e puntuale nelle segnalazioni di qualsiasi situazione sospetta, chiamando immediatamente il 112.

La tempistica di denunce e segnalazioni è efficace se immediata. Segnalare se nell’appartamento vicino ci sono rumori o situazioni sospette di furto, se si vedono persone che cercano di entrare in cortili o appartamenti attraverso balconi arrampicandosi sulle grondaie, deve essere il nostro impegno per una cittadinanza attiva nella prevenzione e monitoraggio del territorio. Non debelleremo questi fenomeni, ma tutti assieme possiamo aumentare la parcezione della sicurezza delle nostre case e del nostro territorio, consapevoli di una comunità che si fa prossima”.

Condividi su: