Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Volontari per la campagna antibracconaggio con la Forestale

da | Ott 3, 2014 | Curiosità | 0 commenti

Pettirosso Brescia-2I volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena anche quest’anno partecipano, da lunedì 6 ottobre, alla campagna antibracconaggio, promossa dal Corpo forestale dello Stato nelle valli bresciane, contro la caccia abusiva alle migliaia di uccellini cince, regoli, pettirossi, fringuelli, peppole che in questo periodo attraversano le Alpi per svernare in Italia.

Per tutto il mese di ottobre, la campagna prevede operazioni di controllo sul territorio con l’obiettivo di contrastare l’attività dei bracconieri che utilizzano reti, trappole ad archetto e altri sistemi, peraltro tutti vietati dalla legge, per catturare questi uccelli da destinare a essere mangiati con il tradizionale piatto gastronomico“polenta e osei”.

Anche lo scorso anno sono stati sequestrati centinaia di uccelli, rimasti vittima dei bracconieri nell’attraversare le valli, nonostante siano dichiarati fauna protetta; quelli feriti o in precarie condizioni salute vengono consegnati dalla Forestale al Centro di via Nonantolana 1217 per esser curati quindi liberati.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

Condividi su: