Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“25 Parole di Donna”: alla Bastia scrittori e artisti contro la violenza di genere

da | Nov 29, 2014 | San Possidonio, Ultime news | 0 commenti

Scrittori e artisti scendono in campo contro il femminicidio domenica 30 novembre, dalle 14.30, al Centro “La Bastìa” di San Possidonio. L’evento s’intitola “25 Parole di Donna – Performance, Arte&Colore contro la violenza di genere” ed è ideato e organizzato da Roberta De Tomi, Angiolina Gozzi in collaborazione con il CPO-CUP (Commissione Pari Opportunità del CUP) di Modena, il collettivo GioI ER (Giornaliste e Operatrici dell’Informazione dell’Emilia Romagna) e lo scrittore e blogger Roberto Baldini. “25 Parole di Donna” è patrocinato dall’UCMAN (Unione Comuni Modenesi Area Nord) e dal Comune di San Possidonio.
Nell’occasione parteciperanno scrittori, locali e non, che leggeranno i propri contributi, scritti per l’occasione, diventando protagonisti di una vera e propria maratona performativa in cui le diverse forme artistiche troveranno ampia espressione. È  previsto l’intervento di Gianna Morselli, dell’Associazione VivereDonna Onlus di Carpi, che verrà intervista da Angiolina Gozzi sul tema “Violenza alle donne. Cosa è cambiato?”. Inoltre sarà presente il regista Guido Casoni, che effettuerà riprese audio-video, nella prospettiva della realizzazione di uno “spot” intitolato “Scrittori e artisti contro la violenza alle donne”.
«Il numero 25 del titolo  – spiegano Roberta De Tomi e Roberto Baldini – fa riferimento al 25 Novembre, ovvero alla Giornata Mondiale della Violenza alle donne. “25 Parole di Donna” nasce in relazione a questa data, con l’obiettivo di creare un momento di sensibilizzazione sul tema, valorizzando la creatività di autori e autrici di scritti legati a diversi generi letterari. Racconti, poesie, brani teatrali e altro: non poniamo limiti all’espressione dei partecipanti, se non quelli legati alle tempistiche. Ogni partecipante ha infatti a disposizione circa dieci minuti per leggere il proprio contributo, proponendo anche intrecci con altre discipline artistiche. Quello che ci ha sorpreso, è stata l’ampissima partecipazione delle persone che, attraverso i loro lavori, hanno fornito preziosi spunti di riflessione sul tema, sviluppato da ciascuno con grande sensibilità e in maniera personale».
«Cruciale è la scelta della location, ovvero il Centro “La Bastìa” a San Possidonio, comune del cratere – sottolinea Angiolina Gozzi –. Oltre a essere l’occasione per sensibilizzare il pubblico in maniera creativa sul tema della violenza alle donne, “25 Parole” diventa l’occasione per creare un momento di aggregazione e di valorizzazione di uno dei comuni colpiti dal terremoto del maggio 2012».
Nell’occasione non mancheranno performance a sorpresa e il momento informativo con l’Associazione VivereDonna Onlus.
«25 Parole di Donna – concludono gli organizzatori – è un vero e proprio contenitore di proposte artistiche, nonché un’occasione di elaborazione creativa che valorizza la cultura in tutti i suoi aspetti, a partire dalla peculiarità del territorio in cui si svolge.

Uno speciale ringraziamento va alla Bastìa, per l’ospitalità, al CPO-CUP e a GioI ER per il sostegno, all’UCMAN e all’Amministrazione Comunale di San Possidonio, per i patrocini. E un grazie agli autori, agli artisti e a VivereDonna Onlus».
All’allestimento di “25 Parole di Donna” collabora anche Mia (Manuela Idee&Accessori). L’ingresso è libero. Al termine della maratona performativa, intorno alle 18.30, è previsto un aperitivo. L’evento terminerà intorno alle 19.

Condividi su: