Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale va in scena Cornelius G. al Teatro tenda

da | Nov 13, 2014 | Finale Emilia | 0 commenti

Primo appuntamento con gli spettacoli promossi nelle inziative di “Beni Comuni” al Teatro Tenda di via Stazione.  Sabato 15 Novembre, alle ore 21.00, andrà in scena la Mise en Espace dal titolo “Ruba l’arte e mettila da parte. La collezione privata di Cornelius G.”.

Lo spettacolo è a cura del Gruppo di Lavoro Beni Comuni, con: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia; alla fisarmonica: Olimpia Greco.

Chi è Cornelius G.? Da dove vengono quei 9.000 euro in contanti che la polizia ferroviaria ritrova nella sua borsa il 22 settembre 2010, mentre viaggia sull’EuroCity 197 partito da Zurigo in direzione Monaco di Baviera? E perché quell’ottantenne dall’aspetto così mite e un po’ impaurito che sta tornando a casa, risulta, dopo una serie di controlli, un vero e proprio fantasma per lo Stato, privo di pensione, di previdenza sociale, di assicurazione medica? Mettendoci sulle tracce di uno dei personaggi più impressionanti della cronaca degli ultimi anni, entreremo nelle pieghe di una storia personale (vera) sconvolgente, che si fonde con la Grande Storia, tedesca ed europea, degli anni precedenti il secondo conflitto mondiale, aprendo una riflessione serrata ed avvincente sull’importanza dell’arte, e della cultura in genere, come beni comuni di tutta l’umanità.

Condividi su: