Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola omaggia gli allievi illustri della sua Scuola di Musica

da | Nov 26, 2014 | Mirandola | 0 commenti

Sabato 29 novembre alle ore 16, presso la scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, si terrà la presentazione del libro “Mirandola e le città della musica. Albo d’oro dei musicisti mirandolesi 1953-2013” a cura di Luigi Girati. Il volume è un omaggio alla scuola e ai suoi grandi maestri Serafino Giglioli, Renzo Chiozzini che gli è succeduto nella direzione della scuola  e Mirco Besutti, al quale è stato trasmesso l’incarico, mantenendo un’eccellente continuità didattica e una posizione di eccellenza nel panorama nazionale.

La capacità della scuola mirandolese di formare musicisti eccellenti da avviare al professionismo è rimasto un carattere distintivo dell’istituto negli anni. Il volume di Girati è infatti anche una esauriente carrellata su strumentisti liberi professionisti o appartenenti a organismi sinfonici nazionali e internazionali, insegnanti presso la Fondazione “Andreoli”, professori di musica delle medie, strumentisti di musica jazz e leggera, compositori e direttori di musica classica e leggera.

Tutti mirandolesi, insomma, che sono passati dalla Scuola di Musica riuscendo a fare della loro grande passione un mestiere. Luigi Girati, eccellente musicista mirandolese, intende ricostruire con questo libro la vita di persone che come lui hanno fatto della musica una passione e una ragione della propria vita professionale. Un gesto di gratitudine, il suo, verso Mirandola, la scuola e i maestri che vi hanno insegnato.

Condividi su: