Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Opportunità per le imprese: come ottenere finanziamenti per la propria attività

da | Dic 12, 2014 | Agevolazioni, Aziende coraggiose, Economia | 0 commenti

Nella nostra rubrica ecco alcune interessanti opportunità e agevolazioni per le aziende, gli imprenditori e i liberi professionisti (e altro ancora). A cura del consulente di impresa Andrea Lodi.

Qui si parla di alcune interessanti opportunità di finanziamento per imprese e singoli cittadini, con particolare attenzione all’innovazione ed alla creatività.

1. BANDO DISEGNI+2

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), promuove l’utilizzo dei diritti di Proprietà Industriale in quanto strumento privilegiato per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

In particolare con il bando Disegni+2 il MiSE prevede la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni e modelli industriali al fine di accrescere la loro competitività sui mercati nazionale e internazionali.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale (a fondo perduto) in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

Fase 1 – La messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato.

Fase 2 – La commercializzazione di un disegno/modello registrato.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00.

L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è pari a euro 15.000,00.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 6 Novembre 2014 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del bando Disegni+2.

N.B. Conviene informarsi presso il Servizio informazioni del bando per indicazioni in merito alla disponibilità del Fondo.

2. L’OREAL: FOR WOMEN IN SCIENCE

Aperto il bando L’Oreal 2015 per l’assegnazione di Borse di Studio da 15Mila Euro per il progetto Donne e la Scienza.

I contributi economici sono rivolti a laureate ricercatrici nei campi delle Scienze della Vita e della Materia. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 13 gennaio 2015.

L’Oreal Italia infatti, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha pubblicato il bando “L’ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza”, finalizzato alla concessione di Borse di Studio per giovani ricercatrici, per sovvenzionare la loro formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia. Il progetto prevede l’erogazione di 5 finanziamenti, della durata di 10 mesi, per laureate under 35, residenti in Italia, per svolgere attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del bando L’OREAL-UNESCO.

3. ALL START GAME

All Start Game è una iniziativa di raccolta fondi che si basa sul principio del crowdfunding. Rivolta alle imprese innovative ha come scopo quello di dare visibilità alle imprese degli Incubatori dei Parchi Scientifici e Tecnologici e delle Università offrendo loro l’opportunità di raccogliere le risorse finanziarie necessarie ai loro piani di sviluppo.

Le candidature devono essere inviate a segreteria@allstartgame.it entro il 16 gennaio 2015.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di First.

4. MIMPRENDO ITALIA 2015

Mimprendo Italia propone un’esperienza formativa collegata ad una competizione nazionale tra team multidisciplinari di studenti e laureati impegnati a sviluppare reali progetti innovativi proposti da imprenditori in diverse città universitarie italiane. Mimprendo Italia è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi di Merito legalmente riconosciti dal MIUR.

Finalità generale del progetto è di favorire l’incontro tra giovani e imprese e sviluppare concreti progetti innovativi aziendali.

Le aziende interessate a proporre propri progetti innovativi devono registrarsi online su www.mimprendo.it e caricare l’abstract di progetto entro il 20 dicembre 2014.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di MIMPRENDO.

5. INNOVAZIONE ICT E INDUSTRIA

Il Ministero dello Sviluppo economico destina 400 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile a due bandi per progetti di ricerca e sviluppo nell’ICT e nell’industria sostenibile.

I contributi, nella forma del finanziamento agevolato, possono essere richiesti da centri di ricerca e imprese, comprese le start-up innovative, anche congiuntamente tra loro, ma senza superare la soglia di cinque soggetti aggregati.

I termini di presentazione delle domande e le modalità di applicazione dei criteri di valutazione indicati nei bandi saranno stabiliti con successivi provvedimenti del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito informativo FASI.

Per maggiori informazioni sulle opportunità sopra descritte: info@andrealodi.it

Condividi su: