Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tellurica, il film sul sisma 2012, in proiezione a Camposanto

da | Dic 19, 2014 | Camposanto | 0 commenti

Domenica 21 Dicembre 2014 dalle ore 18.30 presso il Circolo ARCI Fermata 23 (via Guglielmo Marconi 37) a Camposanto è in programma aperitivo e proiezione del film “Tellurica – Racconti dal cratere”. Saranno presenti alcuni membri del Collettivo per questo evento, a ingresso gratuito, organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto Sisma Emilia nato subito dopo i terremoti che colpirono l’Emilia nel 2012, ha dato vita a un film collettivo ispirato a “September 9/11”. Dieci storie, dieci punti di vista diversi riuniti in un film a proporre angolazioni originali sui terremoti, non solo emiliani.

Attraverso lo sguardo degli autori, ogni racconto prende vita in forma profonda riuscendo a toccare una vasta gamma emozionale. Il collettivo – composto da creativi, operatori cinematografici, registi, attori, produttori indipendenti emiliani – ha fortemente voluto realizzare questo progetto per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di mass-medialità e dei comuni stereotipi sul terremoto.

Il sisma crea solchi profondi nella memoria e nella terra, e chi ne è stato vittima ha bisogno di sostegno anche durante la lunga e complessa fase della ricostruzione.

Il film è interamente autoprodotto e autodistribuito.

Saranno disponibili i DVD con offerta libera. Una percentuale di tutti i proventi derivanti da proiezioni del film, iniziative, distribuzione DVD e donazioni saranno destinati a sostenere le ricostruzioni post-terremoto in Emilia. Informazioni, news sul film: http://sismaemilia.tumblr.com

Condividi su: