SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Affari di Natale: per Confesercenti Modena bene abbigliamento e alimentare, in calo orologi e preziosi

Significativo, inaspettato e un po’ in controtendenza, rispetto gli ultimi anni l’andamento degli affari in occasione delle festività natalizie appena trascorse, Capodanno compreso. Negli acquisti, come pure nei consumi a ristorante a prevalere è la stabilità, ma si sono riscontrati anche lievi incrementi degli affari. Fondamentale si è rivelata la settimana che ha preceduto il Natale per i doni da mettere sotto l’albero, e i giorni prima della fine dell’anno per quello che riguarda le prenotazioni nei locali e la vendita di prodotti enogastronomici per il cosiddetto ‘cenone’. A rilevarlo, l’Osservatorio di Confesercenti Modena che ha monitorato, a partire dal 29 novembre 2014, l’andamento di oltre 150 attività imprenditoriali sia in città che in provincia dei settori del commercio e della ristorazione. La stabilità nelle vendite è stata dichiarata dal 55% degli operatori, mentre nel 20% dei casi è stato registrato un aumento rispetto al Natale 2013. Il restante 25% invece, ha evidenziato una contrazione del volume degli affari. “Tenuta sostanziale e lieve incremento: questo quello che emerge – spiega l’Associazione imprenditoriale – Ma soprattutto che, nonostante crisi, fisco e difficoltà di vario genere, gli acquisti sono andati decisamente meglio rispetto alle pessimistiche previsioni. Ad essere preferiti dai modenesi i prodotti alimentari, ed i tecnologici”.

L’ANDAMENTO DEI SETTORI
Ristoranti. La mavetrineggior parte delle attività monitorate denotano una certa stabilità. Qualcuna però segna anche un lieve incremento. Aspetto questo che si è manifestato verso la fine dell’anno quando l’andamento delle prenotazioni per il cenone – e quindi delle presenze – è stato definito oltre che positivo, soddisfacente. Segnali a tal senso si erano comunque già manifestati in occasione del Natale 2014: rispetto al 2013 sono riusciti a realizzare buoni affari soprattutto quei locali che hanno innovato l’offerta, fornendo catering e banqueting – proposte apprezzate che stanno sostituendo le tradizionali cene degli auguri – per eventi aziendali. Buono inoltre l’andamento anche dei pranzi e delle cene per le festività. Come positive stanno risultando al momento le prenotazioni per il cenone di fine anno, che fanno sperare in un’ulteriore recupero di quanto perso negli ultimi dodici mesi.
Alimentare. E’ il settore che più di ogni altro ha evidenziato un miglioramento dell’andamento rispetto al Natale dello scorso anno, in particolare nei negozi specializzati, gastronomie in primo luogo. Tra i prodotti più richiesti, regalati o scelti per la cena di capodanno, i tipici della nostra tradizione: parmigiano reggiano, aceto balsamico, lambrusco e zampone. Molto richiesta la pasta fatta in casa artigianalmente, in particolare i tortellini. Hanno tenuto anche ceste e confezioni natalizie soprattutto quelle con prodotti bio ed artigianali quali confetture e cioccolateria. In calo vini pregiati ed alcoolici in genere.
Giocattoli. Vendite in leggero aumento tra giochi e giocattoli rispetto al Natale 2013. Da segnalare il ritorno di quelli educativi, delle costruzioni, nonché dei giochi di società. In calo gli elettronici.
Libri. Si conferma come negli anni addietro, un settore con volumi di vendita ragguardevoli e contrassegnato pure da un lieve incremento. Bene i libri per bambini e ragazzi, stabile la narrativa, in leggero calo la saggistica.
Elettronica di consumo. Dopo anni di continui exploit, il Natale 2014 ha fatto registrare una stabilizzazione degli affari rispetto ai pur alti volumi di quello dello scorso anno. Molto richieste le ultime novità nel campo di smartphone e tablet. In netto calo invece le consolle per videogiochi.
Elettrodomestici e casalinghi. Affari stabili anche in quest’ambito. Preferite le Smart TV di ultima generazione e i piccoli elettrodomestici da casa e non. Tengono i grandi elettrodomestici quali lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie. Tra gli articoli per la casa è prevalsa la ricerca di prodotti originali ed innovativi con forte contenuto di design.
Profumeria. E’ prevalsa la stabilità nelle vendite anche qui. Dalle creme corpo alle fragranze si è venduto soprattutto ciò che è innovativo. In flessione quasi tutti i prodotti più tradizionali, in particolare le confezioni molto costose.
Abbigliamento. E’ il settore che su tutti si è distinto per la ‘rimonta’ degli ultimi giorni. Complici alcune promozioni, pur divulgate in modo sobrio e mirate su alcune tipologie di prodotti, il bilancio finale è sostanzialmente di stabilità con il Natale 2013. Le vendite si sono concentrate in particolare su maglioni, camicie ed accessori. Ma come detto non sono mancate anche sui capi più importanti come giacche e capi spalla, soprattutto quando si è fatto un minimo di promozione, che comunque non ha anticipato gli sconti tradizionalmente applicati nel periodo dei saldi.
Gioiellerie. In leggero calo le vendite di preziosi ed orologi. Le imprese del campione si dividono esattamente a metà tra chi dichiara una stabilità del volume d’affari rispetto al Natale 2013 e chi invece denuncia un calo più o meno contenuto. Molto ricercati gli articoli di alta bigiotteria soprattutto di marchi innovativi; mentre oro e preziosi hanno segnato una contrazione.

“Nonostante crisi e scadenze fiscali di fine anno, vendite e consumi tra le attività del commercio e della ristorazione durante periodo natalizio, hanno tenuto o sono in qualche caso migliorate. Segno che su tutte le difficoltà in cui si dibattono tante famiglie, ha prevalso la volontà di fare un regalo anche piccolo a bambini, amici, parenti o familiari. Ma accanto a questa tendenza emerge un dato fondamentale: crescono le vendite di prodotti innovativi e di prodotti di qualità elevata se si tratta di alimentari. Crescono quindi gli affari per quelle imprese che sanno intercettare la domanda d’innovazione e la sanno coniugare con ulteriori novità nel servizio alla clientela e nelle leve di marketing utilizzate. Confesercenti tiene a ribadire quindi la necessità di sostenere tutti quei processi innovativi che già mostrano e sempre più riusciranno, a far emergere le imprese del commercio, del turismo e dei servizi dalla crisi”, fa sapere l’Associazione.

Rubriche

Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto
Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto
Glocal
Il 50% della ricchezza mondiale in mano a pochi
Secondo una ricerca realizzata dalla Boston Consulting Group, denominata, “Global Wealth 2019: Reigniting Radical Growth”, la ricchezza finanziaria privata nel mondo a fine 2018 ha raggiunto i 206 mila miliardi di dollari: 1,9 volte il PIL mondiale.leggi tutto
Consigli di salute
Alzheimer, la salute di denti e gengive aiuta a ridurne il rischio
Uno studio ha dimostrato come parodontite e Alzheimer siano collegati: ecco perché prendersi cura dei denti è importante leggi tutto
Consigli di salute
Denti e postura, il legame è stretto
Tanti i disturbi correlati: emicrania, dolori nella masticazione, ma anche ernia del disco e tendiniti.leggi tutto
Glocal
Secondo trimestre del 2019: probabile PIL negativo
Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione macroeconomica del Paese, sentenzia in modo chiaro che nel secondo trimestre dell’anno in corso è prevista una forte contrazione del PIL, al punto che si prevede una differenza negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.leggi tutto
Glocal
Le elezioni dei numeri
La Lega, partito politico che non ha mai nascosto il proprio euroscetticismo, anzi ne ha fatto anche una sorta di portabandiera, è il primo partito italiano che occuperà più scranni nell’Europarlamento.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchDopo il sisma, tornano a suonare le campane della chiesa di Cavezzo
    • WatchNuova vita per le tartarughe abbandonate grazie alla Fattoria Bosco Saliceta
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Uccello incastrato con la zampina nel cavo elettrico, salvato a Nonantola
    Dopo averlo liberato, i Vigili del Fuoco di San Felice lo hanno portato al centro Il Pettirosso[...]
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Prende una multa e paga dalle Hawaii con assegno
    Problemi con il bonifico e scrive direttamente alla Pm[...]
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Parto da record per una cagnolona: 18 cuccioli nati con un cesareo a San Felice
    Nerissa, alano di un allevamento di Finale Emilia, ha partorito sei femmine e dodici maschi [...]
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Prende il sole tutto nudo: multa da 3 mila e 300 euro
    Un giovane di 25 anni era sulle rive del fiume con la fidanzata[...]
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Un'ambulanza colorata per i bambini
    Donati dall’associazione Team Enjoy, i disegni sono stati applicati sul mezzo di soccorso[...]
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Incendio Notre Dame, salvo il dipinto di Ludovico Carracci
    Raffigura San Bernardino che salva Carpi da un esercito nemico[...]
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Dall'Università all'Oceano Atlantico Equatoriale per una spedizione internazionale
    Giovane ricercatrice Unimore si è immersa nell’Oceano Atlantico equatoriale fino a 3000 m. di profondità col sottomarino Nautile per campionare rocce[...]
    "Cogito ergo Suv",  da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    "Cogito ergo Suv", da Concordia una guida semiseria alla filosofia del volante
    E' il nuovo libro dello scrittore e giornalista Carlo Mantovani[...]
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    Arrivano i libri a disposizione di pazienti e parenti all'ospedale di Mirandola
    E' una iniziatva de "Gli Amici della Biblioteca E.Garin di Mirandola"[...]
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Va a rapinare la farmacia vestito da cowboy
    Si tratta di un pregiudicato 50enne vecchia conoscenza dei Carabinieri[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: