Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Due interessanti opportunità di finanziamento per l’innovazione

da | Gen 22, 2015 | Agevolazioni | 0 commenti

DUE INTERESSANTI OPPORTUNITA’ PER PROGETTI INNOVATIVI

————————————————

Al via il nuovo Smart&Start Italia: con la pubblicazione della Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, parte ufficialmente la nuova versione dell’incentivo rivolto alle start-up innovative su tutto il territorio nazionale.

Alle ore 12.00 del 16 febbraio 2015 Invitalia aprirà ufficialmente lo sportello on line sul sito www.smartstart.invitalia.it dove sarà possibile presentare le domande e i piani di impresa. Non si tratterà di un click-day, in quanto la misura verrà gestita dall’Agenzia fino a esaurimento delle risorse disponibili e l’istruttoria delle domande presentate seguirà l’ordine cronologico di arrivo.

I finanziamenti sono destinati alle start-up innovative – iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese – di piccola dimensione, costituite da non più di 4 anni, ma anche alle persone fisiche che vogliono avviare una start-up innovativa.

L’importo massimo finanziabile è pari a 1,5 milioni di euro. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, ossia senza interessi, che potrà arrivare fino al 70% dell’investimento totale.

Per maggiori informazioni: SMART&START.

 Il Gruppo Edison, dopo il successo della precedente iniziativa Edison Start, nel 2015 continuerà a finanziare progetti innovativi, in ambito energetico e dello sviluppo del territorio, con il progetto Edison Pulse.

Il bando si rivolge a Centri di Ricerca pubblici e privati, Start up innovative e Organizzazioni non profit.

Il bando prevede due fasi:

  1. dal 15 gennaio al 31 marzo 2015 i proponenti potranno iscriversi alla piattaforma e creare la propria pagina progetto;
  2. i 10 finalisti, selezionati dal Team di Esperti, durante il periodo dal 1 agosto al 17 settembre 2015, dovranno presentare il progetto definitivo secondo le indicazioni che verranno fornite dal Team di Esperti.

I vincitori di ogni categoria riceveranno: 1. un premio pari a 100.000 euro; 2. la possibilità di usufruire, nell’anno di avvio del Progetto o Studio/Ricerca, di un supporto dedicato da parte di Esperti che forniranno le proprie competenze, al fine di facilitare lo sviluppo delle proposte, nonché la possibilità di avvalersi di promozione e networking effettuati attraverso i canali Edison.

Per maggiori informazioni: EDISON PULSE.

Se vuoi saperne di più, oltre a consultare i portali delle due iniziative, contatta la redazione di SulPanaro.net, un nostro esperto sarà a tua disposizione.

Condividi su: