Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maxi operazione anti-‘ndrangheta: 117 arresti e 46 fermi. L’operazione anche nella Bassa

da | Gen 28, 2015 | In Primo Piano, Ricostruzione | 0 commenti

Che stesse succedendo qualcosa di grosso, era chiaro dall’inusuale presenza di un elicottero delle forze dell’ordine che, dalle 4.20, volava a bassa quota e con un faro a illuminare a giorno alcune aree tra i comuni di San Felice e Finale: si è svolto infatti nel cuore della notte una maxi-operazione anti-‘ndrangheta dei Carabinieri che ha visto fermi ed arresti anche nella Bassa e, più in generale, nel Modenese.

Nell’operazione, condotta – informa l’Ansa – in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia sono stati impegnati migliaia di Carabinieri e sono stati disposti 117   arresti disposti dalla magistratura di Bologna. Altri 46 provvedimenti sono stati emessi dalle procure di Catanzaro e Brescia, per un totale di oltre 160 arresti. L’inchiesta, chiamata “Aemilia” ed eseguita dai carabinieri di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza, è stata coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Bologna che – ancora secondo l’Ansa –  “ha ottenuto dal gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 117 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, porto e detenzione illegali di armi, intestazione fittizia di beni, reimpiego di capitali di illecita provenienza, emissione di fatture per operazioni inesistenti ed altro. Tutti reati commessi con l’aggravante di aver favorito l’attività dell’associazione mafiosa”. Sarebbero diversi anche gli imprenditori che operano nel settore edile.

AGGIORNAMENTO ORE 11

Tra i modenesi coinvolti, secondo quanto riporta la Gazzetta di Modena, ci sarebbe anche l’imprenditore edile Augusto Bianchini, di San Felice sul Panaro, la cui azienda già mesi fa era stata esclusa dalla white list in quanto a rischio di infiltrazioni malavitose: “Oltre a lui coinvolti tra gli indagati il figlio Alessandro Bianchini 32 anni di San Felice,  Bruna Braga 59 anni residente a Finale”. Guarda tutti i nomi sul sito della Gazzetta.

 

Condividi su: