Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Aggressioni al personale degli autobus, almeno dieci episodi da inizio anno

da | Feb 10, 2015 | Ultime news | 0 commenti

“Si è svolto stamattina in prefettura a Modena alla presenza del prefetto Michele Di Bari, del Questore, dei responsabili di Guardia di Finanza e dei Carabinieri e dell’azienda di trasporto pubblico Seta, l’incontro chiesto dalle Organizzazioni sindacali Filt-Fit-Uiltrasporti-Faisa-Ugl sul problema delle aggressioni subite recentemente dai verificatori di titoli di viaggio e dagli autisti dei bus. Nel solo mese di gennaio si sono verificati almeno 10 episodi, ma numerose aggressioni si sono verificate anche nei mesi precedenti”. Lo spiega una nota delle sigle sindacali
“Le aggressioni si verificano sia a Modena città che nei Comuni della provincia sull’intero bacino coperto dai mezzi di Seta. Questi episodi sono sempre accaduti, ma ciò che preoccupa è l’intensificazione che si registra egli ultimi tempi. Controllori e autisti sono minacciati, strattonati e sbeffeggiati nel momento in cui chiedono di verificare il possesso del biglietto. In alcuni casi ci sono state anche delle vere e proprie aggressioni fisiche, con ricorso al Pronto Soccorso per le medicazioni.
Per fronteggiare questo problema, il Prefetto di Modena ha fatto una proposta condivisa  – riferisce il comunicato – dai sindacati e da Seta sulle diverse azioni da mettere in campo, da subito, per garantire la sicurezza del personale. Anche il Questore ha assunto impegni precisi per azioni da coordinare insieme a Seta e alle altre forze dell’ordine per garantire operatori e cittadini utenti.

I sindacati sono soddisfatti di questo primo incontro e degli impegni assunti da forze dell’ordine e azienda trasporti.
C’è la disponibilità della parti a monitorare l’efficacia delle misure che saranno in messe in campo e a successivi incontri di verifica”.

Condividi su: