Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Argine del Secchia, per Aipo “Non c’è nessun pericolo”

da | Feb 26, 2015 | In Primo Piano, Bomporto, Bastiglia, Ultime news | 0 commenti

Nessun pericolo per la tenuta dell’argine del Secchia dove questa mattina i tecnici della Protezione Civile sono intervenuti per rinforzare il terreno che presentava problemi di infiltrazioni. Lo spiega Aipo, l’autorità che si occupa della manutenzione e della sicurezza dei nostri fiumi. Ecco il testo del comunicato stampa.

“In seguito alla “morbida” del 24-25 febbraio 2015, si è accentuato un modesto scollamento della porzione più superficiale del paramento a fiume, per un’estensione di circa 20 m, in corrispondenza del tratto di arginatura del Secchia, in destra idraulica, in località San Matteo, recentemente oggetto dei lavori di completamento del ripristino del rilevato arginale tra il Ponte della TAV e il ponte dell’Uccellino. Il tratto in argomento, in particolare, era stato oggetto di rialzo e riprofilatura a fiume. Il fenomeno è da imputarsi, con ogni probabilità, al fatto che il cotico erboso non si è ancora completamente ricostituito.

Per ragioni esclusivamente precauzionali e secondo prassi, AIPo ha provveduto alla posa di un telone di 50 m di lunghezza. Non vi sono elementi di preoccupazione, né pericoli per la tenuta dell’argine. Una volta esaurita definitivamente la piena che ha interessato il Secchia nelle scorse ore, si provvederà al ripristino del paramento di cui sopra.

Condividi su: