Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domani alle 10 a Mirandola si ricordano i 5 martiri partigiani

da | Feb 21, 2015 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Domani, domenica 22 febbraio alle ore 10 in viale 5 Martiri (la strada a loro dedicata che inizia sul lato nord di piazza Costituente) l’Anpi e il Comune di Mirandola ricorderanno il sacrificio dei partigiani Darfo Dallai, Cesare Degani, Aristide Ricci, Remo Ricci e Giorgio Ruggeri. I cinque partigiani, che erano stati catturati dai nazifascisti qualche tempo prima, vennero portati a Mirandola dalle carceri di Modena ed impiccati ai platani dei viali il 22 febbraio 1945, per rappresaglia. Era uno dei periodi più “bui” della città e l’uccisione di un tedesco scatenò la brutale reazione del Comando germanico di stanza a Mirandola. I corpi dei cinque partigiani furono lasciati appesi agli alberi per giorni, come monito agli appartenenti alla Resistenza e alla popolazione.

Nel corso della commemorazione sarà deposta una corona di fiori e sarà inaugurato un pannello illustrativo dell’Anpi, a ricordo dell’episodio.

Darfo Dallai, nato a Carpi l’11 gennaio 1916, apparteneva alla Divisione Modena Montagna, Brigata “Matteotti”. Era noto con il nome di battaglia di “Nigra”. Cesare Degani era nato a Castelnuovo Rangone il 22 settembre 1921. Di professione contadino, apparteneva alla Divisione II Modena Pianura, Brigata “Morro”. Aristide Ricci era nato a Montese il 13 novembre 1923. Col nome di battaglia “Luigi” apparteneva alla Divisione Modena Montagna, Brigata “Matteotti”. Remo Ricci era nato a Montese il 27 giugno 1920. Apparteneva alla Divisione Modena Montagna, Brigata “Matteotti”. Giorgio Ruggeri era nato a Montese il 5 febbraio 1921, apparteneva alla Divisione Modena Montagna, Brigata “Matteotti”.

GUARDA ANCHE: Il sito di Anpi Mirandola

(* la foto dell’articolo è tratta dal sito dell’Anpi mirandolese, a cui appartengono i diritti)

Condividi su: