Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dopo il crollo a scuola bimbi in aula già lunedì a San Prospero

da | Feb 15, 2015 | In Primo Piano, San Prospero | 0 commenti

Week end di lavori a San Prospero dopo che nella scuola elementare del paese l’altro giorno è crollato parte del cartongesso che riveste il soffitto dell’atrio, senza causare, fortunatamente, nessun ferito. Obiettivo è infatti non far perdere giorni di scuola ai piccoli, che lunedì, annuncia il Comune, potranno tornare in classe.

“A seguito della caduta di parte del cartongesso nell’atrio della scuola elementare nella mattinata di venerdi sono iniziati i lavori di ripristino quando i bambini solo usciti dalla scuola  – si legge in una nota del Comune –  Verranno rimossi i contro soffitti interni danneggiati dalle infiltrazioni, verranno eseguiti interventi di ripristino della guaina di copertura e nei lucernari per impedire le infiltrazioni. Quanto sopra in attesa che arrivi la stagione per procedere con un intervento risolutivo. I lavori saranno eseguiti in questi giorni permettendo ai bambini di tornare a scuola lunedì in piena sicurezza”. 

Il cedimento è stato causato, prosegue il Comune “per via di alcune infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, che una volta infiltrate vanno a danneggiare le murature e le strutture sottostanti. L’amministrazione era informata di tale situazione, e a seguito di un sopralluogo effettuato dall’assessore di riferimento assieme ai tecnici dell’ufficio competente nel mese di dicembre, era stata attivata la ditta che ha eseguito i lavori di copertura del tetto( febbraio 2014) per richiederne la riparazione dei lavori svolti.
Lavori che poi sono stati effettuati nel mese di gennaio con un’ apparente risoluzione della situazione, fino ad arrivare a lunedi’ quando a seguito della nevicata la situazione e’ da subito apparsa in peggioramento.
Tuttavia nella giornata di martedi era già stato approntato un ulteriore intervento, piu’ strutturale e quindi organizzato per sabato 14 febbraio, cosi da permettere i lavori in assenza dei bambini.
Quindi ad oggi possiamo affermare che stiamo lavorando per ripristinare il corridoio di uscita dove si è verificato il cedimento al fine di garantire il rispetto delle vie di fuga, e la sicurezza dei luoghi.
Ci preme inoltre ricordare che nelle aule non abbiamo controsoffittature e che laddove presenti le infiltrazioni saranno riprese e sanificate.
Infine abbiamo altresi’ intimato alla ditta esecutrice di provvedere in modo definitivo alla risoluzione del problema, e assieme alla direzione d’istituto domani apriremo un tavolo di confronto per monitorare assieme l’evolvere della situazione”

Botta e risposta, sul tema, anche con l’opposizione.

“A seguito della segnalazione dell’avvenuto crollo durante la notte di una porzione di controsoffitto di cartongesso in prossimità del ingresso alla scuola primaria, e dopo la nostra interrogazione riguardante problemi di infiltrazione in varie aule, spiega il consigliere Antonio Morselli –  noi consiglieri del gruppo civico Finalmente San Prospero,Alessandro Ascari Simona Porcu Antonio Morselli, a seguito di un breve colloquio con i tecnici comunali ci siamo recati con loro per un sopralluogo di verifica e constatazione degli effettivi fenomeni e danni da infiltrazione.
La situazione presenta varie criticità e necessita sicuramente di approfondite indagini volte ad individuare una soluzione tecnica adeguata.
Rimaniamo in stretto contatto coi tecnici al fine di comprendere l’evolversi della situazione .Restiamo comunque sempre in attesa di ricevere adeguate risposte alla nostra interrogazione”.

“Mi sono personalmente recato sia in comune sia a scuola e ho verificato che l’impresa sta eseguendo gli interventi di parziale ripristino della guaina di copertura, come confermatomi dal Geometra comunale, e che procederà alla rimozione del cartongesso ammalorato posto in prossimità dell’ingresso ripristinando le regolari uscite di emergenza – aggiunge Alessandro Ascari di Finalmente San Prospero – Personalmente come Geometra credo che le lavorazioni di oggi siano sufficienti a far riprendere regolarmente le lezioni in sicurezza e a tamponare la situazione ma che sia altresì necessario un intervento più approfondito. Cosa importante però è che sia assicurato che non ci saranno problemi alla ripresa delle lezioni e alla sicurezza dei bimbi: questo è l’unico motivo che ci ha spinti ad interessarci e la nota diffusa a tutti i rappresentanti di classe dall’Amministrazione ci conforta”

.
Laconica la replica del Comune: “L’amministrazione apprende dalle pagine Facebook di un’interrogazione che a tutt’oggi non è pervenuta.
Ricordiamo che esistono canali istituzionali che regolano la legittimità delle mozioni e delle interrogazioni”

Condividi su: